News
Alpinski: il 20 febbraio premiate le soluzioni nelle stazioni sciistiche
Le migliori pratiche nelle stazioni sciistiche saranno presentate sabato 20 febbraio a Perca nel corso di un convegno Arge Alp. Prevista anche la premiazione dei migliori risultati del progetto Alpinski, tra cui figurano tre proposte altoatesine nel segno della sostenibilità, della tutela ambientale e della mobilità alternativa.
Il convegno internazionale "Arge Alp Alpinski" si svolge il 20 febbraio (a Perca al mattino, a Plan de Corones nel pomeriggio) con relatori provenienti dall’area alpina per fare il punto sulle migliori pratiche adottate nell’ambito delle stazioni sciistiche, quali ad esempio il collegamento treno-sci a Perca. Contestualmente si presenteranno i risultati dell’omonimo progetto, frutto di oltre due anni di collaborazione tra Alto Adige, Trentino, Tirolo, Vorarlberg, Cantone dei Grigioni e Lombardia.
È un'occasione per riflettere sul settore degli impianti delle strutture sciistiche invernali, importante per l’economia delle regioni alpine: si parlerà di risparmio energetico nel settore funiviario, buone pratiche e impianti a fune come trasporto alternativo. Fra i relatori figurano Hermann Knoflacher (Technische Universität Vienna), Günther Suette (presidente comitato ambiente OITAF Trasporti a fune), Helmuth Lamprecht (ex ad del Gruppo Funivie tirolesi) e Corrado Diamantini (Università di Trento). Il convegno viene inaugurato
sabato 20 febbraio
alle ore 9.30
nella Casa delle associazioni di Perca
dall'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner e dal sindaco Joachim Rainalter. La premiazione dei progetti più innovativi è fissata
alle ore 14.30
nel ristorante "Cron" a Plan de Corones.
Il convegno è organizzato dal Servizio impianti a fune della Provincia di Trento in collaborazione con l'Ufficio provinciale impianti funiviari.
pf