News

Comitato etico, approvato il programma 2016

Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato il programma di attività 2016 del Comitato etico: verrà approfondita la discussione e saranno avanzate idee e proposte relative a temi quali il testamento biologico, inizio e fine vita, la disabilità, la donazione di organi e la distribuzione delle risorse.

Il Comitato etico è un organo consultivo della Giunta e dell'amministrazione provinciale nelle materie attinenti l'etica nella medicina. Composto da un presidente (Herbert Heidegger), un vicepresidente e 12 membri di diversa formazione (filosofi, teologi, operatori sanitari, giuristi) e di differente orientamento, il Comitato ha presentato il proprio programma di attività per il 2016 che è stato approvato dall’esecutivo di Palazzo Widmann.

"Anche nell’anno in corso – sottolinea Heidegger – ci occuperemo di questioni quali il testamento biologico, le cure palliative legate al fine vita, la donazione di organi, ma anche l’allocazione delle risorse all’interno del settore sanitario in Alto Adige. Per noi è fondamentale offrire la massima assistenza e informazione possibile sulle questioni di carattere etico ai cittadini, ai pazienti e a chi opera nel settore sanitario". Proprio per questo motivo, nel 2016 dovrebbe vedere la luce una brochure informativa sul testamento biologico e sulle situazioni di emergenza rivolta sia al personale specializzato che ai semplici cittadini.

Oltre alla consueta attività di sensibilizzazione tramite relazioni, pareri, pubblicazioni e prese di posizione, il Comitato etico ha in programma sempre per il 2016 l’organizzazione di un convegno sul fine vita e sulle tante questioni aperte ad esso legate. Cosa può accadere alla persona giunta al termine del suo percorso di vita e che non ha più la possibilità di decidere? "Sono domande estremamente personali - sottolinea l'assessora Martha Stocker - con le quali però sempre più persone si trovano a dover fare i conti anche alla luce degli enormi progressi della medicina. Proprio in questo delicato settore l’intervento del Comitato etico può aiutare a prendere le decisioni migliori."

mb