News

Piano provinciale di prevenzione: sicurezza e salute sul posto di lavoro

Il Comitato provinciale di coordinamento per la tutela della salute e la sicurezza sul posto di lavoro nel corso della sua recente seduta si è occupata della bozza del Piano provinciale di prevenzione 2016-2018 ed ha approvato la parte riguardante “Lavoro e salute”.

L’obiettivo prioritario del Piano provinciale di prevenzione 2016-2018, che dovrà essere approvato entro l’anno, è rappresentato  dalla tutela della salute attraverso la prevenzione.

Il Comitato provinciale di coordinamento per la tutela della salute e la sicurezza sul posto di lavoro nel corso della sua recente seduta si è occupato delle misure, iniziative ed azioni proposte nel campo della sicurezza e della protezione della salute sul posto di lavoro ed ha infine approvato la parte del Piano riguardante “Lavoro e salute”.

Grazie a queste misure le organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori possono contare, per l’adozione delle misure nel sentore della sicurezza e della tutela della salute sul posto di lavoro, sugli strumenti finanziari messi a disposizione dall’INAIL.

Nel corso della seduta del Comitato l’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, ha sottolineato che “La sicurezza e la salute sul posto di lavoro sono due degli ambiti nei quali vogliamo attivarci attraverso la protezione dagli incidenti e la prevenzione delle malattie professionali”.

Attraverso il Piano provinciale di prevenzione 2016-2018 si vuole in primo luogo incentivare la collaborazione nel campo della prevenzione, dell’informazione e della sensibilizzazione, sfruttare maggiormente le sinergie e le alleanze tra le parti sociali e controllare costantemente i progetti ed i risultati ottenuti.

Un ruolo importante in quest’ ambito viene svolto dalla comunicazione intesa come strumento per la promozione della salute attraverso una maggiore informazione.

 

 

FG