News
Deeg sull'uso di internet: "Fondamentale la digitalizzazione delle imprese"
L'assessora Waltraud Deeg prende atto con soddisfazione dei dati emersi dallo studio ASTAT sulla diffusione delle tecnologie informatiche e della comunicazione nell'economia altoatesina. "La digitalizzazione delle nostre imprese è fondamentale - commenta la Deeg - perchè rafforza la competitività e sostiene la crescita".
"L'Alto Adige - prosegue l'assessora - ha un settore delle tecnologie informatiche e della comunicazione che è piuttosto frammentato: il nostro obiettivo è quello di ampliarlo e rafforzarlo". Come? Innanzitutto con il piano strategico Alto Adige digitale 2020, che contiene una serie di misure per favorire la ricerca, l'innovazione e la nascita di start-up. Quindi con l'incentivazione dell'internet marketing, dell'e-commerce, "e di tutti quegli ambiti del settore IT che possono migliorare la competitività delle nostre imprese a livello internazionale", aggiunge Waltraud Deeg. I margini di crescita, da questo punto di vista, non mancano, e la conferma arriva dai dati sulle vendite online delle aziende altoatesine: la nostra Provincia si attesta sul 15,9%, ampiamente al di sotto delle indicazioni contenute nell'Agenda digitale europea che si attestano al 33%.
"Tra le misure che abbiamo in cantiere per spingere questo settore - sottolinea la Deeg - c'è anche la creazione di una piattaforma regionale per l'e-commerce". Fondamentale, in quest'ottica, risulta ovviamente l'ampliamento della rete a banda larga, che proseguirà anche nel 2016 con l'obiettivo di arrivare ad una copertura capillare sul territorio (fra i 7 e i 13 Mbit/s) a prezzi competitivi. "Parallelamente - conclude l'assessora Waltraud Deeg - continueremo a stimolare lo sviluppo di una pubblica amministrazione sempre più digitale e vicina alle moderne esigenze di cittadini e imprese, come dimostrato dalla recente decisione della Giunta provinciale di acquistare una nuova piattaforma digitale per la gestione dei documenti e dal lancio del nuovo portale dedicato agli Open Data".
mb