News

È ripartita dal Rainerum la Piattaforma delle Resistenze contemporanee

È ripreso questa mattina (26 novembre) dal Teatro Rainerum di Bolzano il percorso della Sezione scuole della Piattaforma delle Resistenze contemporanee sul tema "Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione". All’incontro hanno preso parte alcune centinaia di alunni delle scuole primarie che riceveranno un vero e proprio attestato di "Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione".

L'illustratore Simone Frasca e la narratrice Anna Sarfatti

Ha preso il via stamattina dal teatro Rainerum di Bolzano il progetto "Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione",  percorso della Sezione scuole della Piattaforma delle Resistenze contemporanee che vedrà, anche quest'anno, la partecipazione di 800 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di lingua italiana attorno ai grandi temi della Costituzione.

Il percorso si colloca all'interno di una visione continua legata alla cittadinanza che coinvolge studenti e studentesse dalla scuola dell'infanzia fino alla fine della secondaria di secondo grado portata avanti dal Dipartimento cultura italiana attraverso il suo Servizio giovani ed in collaborazione con il Dipartimento istruzione e formazione in lingua italiana.

Il progetto affianca gli insegnanti lungo tutto l'anno scolastico, con l'obiettivo primario di formare i più piccoli ai valori della responsabilità civile in maniera partecipata. I ragazzi sono i veri protagonisti di questo viaggio attraverso il grande mondo delle regole e del suo scrigno: la Costituzione.

Il tema scelto per quest'edizione riguarda le opportunità offerte dal mettersi in gioco e gli insegnamenti che possiamo trarre dagli errori. Per adulti e bambini, discutere le cause dell'errore è fondamentale per procedere nella propria vita in maniera più consapevole.

A questo primo incontro hanno preso parte Anna Sarfatti, scrittrice per l'infanzia e curatrice scientifica del percorso, l'illustratore Simone Frasca, lo scrittore-insegnante Franco Lorenzoni, autore del testo "I bambini pensano in grande" ed il "Magico Camillo", che ha intrattenuto i giovani ospiti nel corso della mattinata.

L'incontro di oggi sarà ripetuto anche domani, venerdì 27 novembre, con la partecipazione della sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei.

FG

Galleria fotografica