News
Dal 2017 con contratto di apprendistato possibile giungere a esame di Stato
La proposta di modifica dell'Ordinamento dell'apprendistato in fase di predisposizione in seguito alla riforma statale riferita al Jobs Act renderà possibile giungere all'esame di Stato grazie ad un ulteriore contratto di apprendistato della durata di 2 anni. Di questa e di altre novità ha parlato l'assessore provinciale Philipp Achammer assieme alle parti sociali in un recente incontro.
I partner sociali dopo la presentazione avranno ora qualche settimana di tempo per fornire una risposta scritta con le loro controdeduzioni. La proposta definitiva sarà quindi approvata dalla Giunta provinciale per poter essere discussa in Aula dal Consiglio provinciale nel 2016.
La proposta di modifica dell'Ordinamento dell'apprendistato, come ha spiegato l'assessore Achammer, prevede la possibilità di accedere all'esame di Stato (maturità) per i ragazzi che dopo quattro anni di apprendistato conclusisi con un diploma professionale, seguano un ulteriore biennio di apprendistato professionalizzante con contratto.
Presupposti per accedere a questo biennio sono solide conoscenze in materie quali tedesco, inglese, italiano e matematica per le quali sostenere un test d'accesso preventivo.
Come sottolinea soddisfatto l'assessore Achammer, si tratta di un esito positivo per il settore dell'apprendistato e per lo sviluppo del sistema formativo altoatesino. Infatti, ben il 90 per cento dei contratti di apprendistato siglati in Italia, sono quelli siglati ina provincia di Bolzano.
In tal modo è garantita la permeabilità degli iter formativi ed inoltre restano aperte tutte le possibilità di proseguire gli studi per chi accede alla formazione nell'apprendistato.
Altre novità riguardano il coordinamento dei periodi in azienda e di quelli scolastici, i contratti di apprendistato stagionali, molto richiesti nel settore alberghiero, ed anche la possibilità di svolgere il periodo di apprendistato nel pubblico impiego.
SA