News
Cronistica ed evoluzione nei media digitali
Cronistica ed evoluzione nei media digitali: questo il filo conduttore della 18esima giornata dei cronisti di paese che si è celebrata oggi, venerdì 20 novembre a Bolzano alla presenza dell'assessore provinciale Florian Mussner, della presidente Rita Thaler Wieser, della direttrice dell'Archivio provinciale Christine Roilo e del presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer.
I cronisti e le croniste di paese, guidati al momento da Rita Thaler Wieser, rappresentano una sorta di memoria storica del territorio, figure che contribuiscono a tramandare un patrimonio di conoscenze in grado di cementare le comunità locali. Per dare risalto e visibilità alle loro attività, l'Archivio provinciale ha organizzato presso Palazzo Widmann a Bolzano la 18esima giornata dei cronisti di paese.
L'assessore provinciale Florian Mussner ha definito i cronisti di paese memoria delle località e cuore di una società, che con la loro attività producono singoli pezzi del grande puzzle della storia altoatesina.
Il filo conduttore della manifestazione quest'anno sono la cronistica e l'evoluzione nei media digitali.
Come ha sottolineato il presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer, il suo ente fornisce sostegni importanti per il prezioso lavoro dei cronisti di paese.
Il presidente dei cronisti di paese del Tirolo del Nord, Helmut Hörmann, ha fatto presenti le nuove possibilità create con la cronistica digitale, ma anche la necessità di studio.
Di cronistica e l'evoluzione nei media digitali ha parlato Margot Pizzinini dell'Archivio provinciale di Bolzano. Su OwnCloud e le memorie online per la cronistica locale si è, invece, soffermato Peter Zelger del Consorzio dei Comuni, mentre delle applicazioni e prassi per l'attività dei cronisti e delle croniste ha parlato Martin Crepaz, cronista ad Ora, e membro del Gruppo tecnico.
Agli interventi è seguita una discussione e la consegna di onoreficenze da parte dell'assessore provinciale Florian Mussner a nove cronisti benemeriti: Martha Krapf Schrott di Campodazzo, Christian Moroder di La Villa, Erwin Lona di Magrè, Werner Fuchs di Vipiteno, Serafin Bacher di Rina, Richard Furggler di S.Giovanni in Valle aurina, Georg Gamper di Bolzano, Walburg Ladurner Kiem di Lagundo e Robert Kaserer di Ciardes.
SA