News
Successo dello stand della Scuola professionale di Laives ad Agrialp
Il pubblico ha dimostrato molto interesse per lo stand della Scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives alla fiera agricola dell’arco alpino “Agrialp”
Per la Scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives la partecipazione alla recente fiera agricola dell'arco alpino "Agrialp" di Bolzano è stata un'esperienza di successo decretata dalle centinaia di visitatori che hanno interagito con le attività proposte presso lo stand, ideato e costruito con materiali tradizionali, poveri e con tanta fantasia.
Aspiranti operatori agroambientali, giardinieri e tecnici del verde sono stati i protagonisti dello stand, guidati dal team dei docenti.
Nel corso delle quattro giornate della Fiera "Agrialp" gli allievi della scuola hanno saputo mostrare la loro inventiva e capacità di relazionarsi correttamente con il numeroso pubblico che ha richiesto informazioni sui percorsi scolastici per ragazzi e di formazione continua per adulti, coinvolgendolo in assaggi e valutazioni organolettiche delle principali varietà di mele, del succo di mele prodotto nei laboratori della scuola, lasciando libero sfogo alla fantasia nella personalizzazione delle mele con incisioni attraverso una stampante laser e fornendo indicazioni per la produzione dei formaggi e dei saponi.
L'assessore Christian Tommasini ha fatto visita alle ragazze e ragazzi e ha potuto toccare con mano la loro simpatia, disponibilità e competenza.
"La formazione professionale" afferma l'assessore "ha saputo trasformarsi negli anni e adeguarsi perfettamente alle esigenze di oggi. Il ritorno alla terra e la sua valorizzazione alla luce dei progressi fatti può essere un grande sbocco lavorativo che richiede impegno e serietà, ma che sa offrire grandi soddisfazioni"
In definitiva una conferma della qualità dell'offerta formativa della Scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives che ha premiato anche il lavoro del team dei docenti.
FG