News

Dalla Giunta: FSE, nominate autorità di gestione, audit e certificazione

La Giunta provinciale ha posto le basi per l’attuazione in Alto Adige al nuovo programma 2014-2020 del Fondo sociale europeo nominando le persone che ricopriranno il ruolo di autorità di gestione, certificazione e audit. Il presidente Arno Kompatscher, inoltre, ha annunciato di voler "chiudere entro l'estate la contabilità arretrata del FSE".

Nel corso dell'estate, da Bruxelles era arrivato il via libera alla proposta altoatesina riguardante il programma operativo del Fondo sociale europeo per il periodo 2014-2020, un progetto che porterà sul territorio circa 136 milioni di fondi UE da destinare agli investimenti a favore della crescita e dell'occupazione. Per passare alla fase di attuazione del programma, però, l'Unione Europea chiede agli enti locali il rispetto di una serie di parametri riguardanti i sistemi di gestione e di controllo, e proprio di questo tema si è occupata oggi (3 novembre) la Giunta provinciale.

Su proposta del presidente Arno Kompatscher, infatti, l'esecutivo di Palazzo Widmann ha designato le persone che andranno ad occupare i ruoli di autorità di gestione, autorità di certificazione e autorità di audit. Si tratta, nell'ordine, di tre funzionari provinciali: il direttore dell'Ufficio FSE, Albrecht Matzneller, il direttore dell'Uffiicio organismo pagatore Marco Dalnodar, e della direttrice dell'area autorità di audit per i finanziamenti comunitari, Cinzia Flaim.

La nomina dei tre funzionari, inoltre, ha dato al presidente Arno Kompatscher lo spunto per riassumere l'evolversi della situazione relativa al periodo 2007-2013, caratterizzato dai noti ritardi legati alla liquidazione degli importi agli enti di formazione. "Abbiamo compiuto grandi passi in avanti per arrivare a chiudere questo capitolo nel più breve tempo possibile - ha spiegato Kompatscher - contiamo di contabilizzare tutti gli arretrati del Fondo sociale europeo entro la prossima estate".

Per raggiungere l'obiettivo, il Landeshauptmann ha annunciato che verrà messo ulteriore personale a disposizione dell'Ufficio FSE, attualmente composto da 25 collaboratori. "Quattro persone arriveranno grazie ai concorsi in atto - ha precisato - e altre potranno giungere con contratti a tempo determinato dal Centro servizi Formez. In ogni caso ci stiamo riportando sulla strada giusta anche per quanto riguarda l'attività di controllo sui progetti".

mb

Le principali decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 03-11-2015

Il Presidente Kompatscher spiega la futura attività del Fondo Sociale Europeo

Il Presidente Kompatscher spiega la futura attività del Fondo Sociale Europeo