News
Dalla Giunta: medicina complementare, accreditamento per la formazione
Anche nel campo della medicina non convenzionale la formazione qualificata è il presupposto per garantire la qualità delle prestazioni offerte. La Giunta provinciale ha pertanto deliberato oggi (3 novembre) le modalità di accreditamento di soggetti pubblici e privati per l’attività di formazione in agopuntura, fisioterapia e omeopatia. La certificazione spetterà a una commissione di esperti.
Negli ultimi anni l'Alto Adige ha investito molto nella formazione per la medicina complementare, offrendo corsi in agopuntura e omeopatia e raccogliendo esperienze preziose. Per garantire la qualità della formazione e dell'esercizio dell'agopuntura, della fitoterapia e dell'omeopatia da parte dei medici chirurghi, degli odontoiatri, dei medici veterinari e dei farmacisti, in futuro spetterà a una commissione provinciale specifica certificare l'accreditamento dei soggetti pubblici e privati attivi nella formazione. È quanto ha approvato la Giunta provinciale su proposta dell'assessora alla sanità Martha Stocker.
"I pazienti - ha detto Stocker dopo la seduta di Giunta - devono avere l'ampia possibilità di scelta terapeutica ed è essenziale assicurare il più elevato livello di sicurezza e la corretta informazione per tutelarli rispetto a persone non qualificate." La delibera approvata dalla Giunta prevede che della commissione provinciale facciano parte 5 esperti proposti dall'Ordine dei medici e rappresentanti delle varie discipline di medicina complementare e 3 rappresentanti della commissione provinciale per la formazione continua ECM (educazione continua in medicina).
pf