News
Kidscience: i bambini imparano la geometria al Museo di Scienze
Imparare la geometria in modo intuitivo e divertente, utilizzando semplici materiali: è l’obiettivo del laboratorio per bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni che si terrà al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige mercoledì 4 novembre alle ore 10.30 nell’ambito del ciclo “Kidscience”. Necessaria l’iscrizione.
Il Teorema di Pitagora vale solo per i quadrati costruiti sui cateti? È una delle domande alle quali intende rispondere il "Laboratorio di geometria" per bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni proposto nell'ambito del ciclo "Kidscience" mercoledì 4 novembre, alle ore 10.30 (nella settimana di vacanza delle scuole), al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.
I giovani partecipanti faranno esperienze di base di geometria attraverso l'utilizzo di semplici materiali, imparando così in maniera intuitiva e divertente. Il workshop si basa infatti sui metodi di apprendimento elaborati dalla pioniera della didattica della matematica Emma Castelnuovo (1913-2014).
Condurrà il workshop la professoressa Nicoletta Lanciano, docente di matematica e astronomia all'Università di Roma e nota divulgatrice che si è occupata di didattica delle scienze.
Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione allo 0471 412964 (dal martedì al venerdì in orario 10-18) ed è previsto il pagamento di una quota di 5 euro.
L'edizione 2015 del ciclo "Kidscience" del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige prevede, fino al 15 novembre, un altro workshop e sei incontri interattivi gratuiti con scienziati su accattivanti temi della ricerca. L'obiettivo è quello di coinvolgere bambini e ragazzi nell'apprendimento delle scienze facendoli dialogare con esperte ed esperti in vari campi scientifici.
Il programma dettagliato della rassegna KidScience è disponibile anche sul sito web del museo http://www.museonatura.it/.
FG