News
Kidscience: laboratorio di astronomia per bambini al Museo di Scienze
Imparare a riconoscere le costellazioni invernali costruendo una mappa del cielo: è l’astronomia il tema del primo workshop per bambini del ciclo Kidscience del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Terrà il laboratorio Nicoletta Lanciano, docente di astronomia e matematica e nota divulgatrice. Appuntamento martedì 3 novembre alle ore 15 al museo. Iscrizione obbligatoria.
Sarà l'astronomia la protagonista del primo workshop per bambini della rassegna "Kidscience", in programma martedì 3 novembre, alle ore 15, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano.
Il "Laboratorio di astronomia" - questo il titolo - condurrà piccoli partecipanti di età compresa tra i 9 e i 13 anni a imparare a riconoscere le costellazioni invernali costruendo e orientando la mappa del cielo.
Attraverso la realizzazione di un "mappamondo parallelo" scopriranno poi la loro posizione sulla Terra rispetto alla volta celeste.
Condurrà il workshop la professoressa Nicoletta Lanciano, docente di matematica e astronomia all'Università di Roma e nota divulgatrice che si è occupata di didattica delle scienze.
Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione allo 0471 412964 (dal martedì al venerdì in orario 10-18) ed è previsto il pagamento di una quota di 5 euro.
L'edizione 2015 del ciclo "Kidscience" del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige prevede, fino al 15 novembre, altri due workshop e sei incontri interattivi gratuiti con scienziati su accattivanti temi della ricerca. L'obiettivo è quello di coinvolgere bambini e ragazzi nell'apprendimento delle scienze facendoli dialogare con esperte ed esperti in vari campi scientifici.
Il programma dettagliato della rassegna KidScience è disponibile anche sul sito web del museo http://www.museonatura.it/.
FG