News
Pubblicata la legge europea: attuazione chiara e organica delle norme UE
La legge europea "formale", che avvia la procedura per attuare la normativa UE nelle materie di competenza della Provincia e adeguare il suo ordinamento giuridico a quello europeo, viene pubblicata domani (20 ottobre) sul Bollettino ufficiale della Regione. Obiettivo finale: un quadro chiaro e organico grazie a una sola legge con tutte le norme provinciali riguardanti l'ambito UE.
La legge "Disposizioni sulla partecipazione della Provincia autonoma di Bolzano alla formazione e all'attuazione della normativa dell'Unione europea", riguarda la procedura per arrivare entro il 2017 a formulare il testo del disegno di una legge europea "sostanziale", contenente le norme che modificano l'ordinamento giuridico provinciale per adeguarlo a quello dell'UE. La finalità della legge formale è pertanto quello di disciplinare il procedimento per arrivare alla legge europea sostanziale che garantirà un quadro organico grazie a una sola legge con tutte le disposizioni provinciali riguardanti l'ambito UE. Attualmente infatti l'adeguamento dell'ordinamento giuridico provinciale a quello europeo avviene attraverso norme contenute in leggi provinciali su specifiche materie, ad esempio leggi omnibus e leggi finanziarie.
La legge viene pubblicata domani sul Bollettino ufficiale della Regione e entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione. In concreto, la legge di procedura prevede che la Giunta provinciale verifichi lo stato di conformità del diritto provinciale al diritto europeo e presenti entro il 2017 al Consiglio provinciale la legge europea sostanziale.
pf