News

Acacia ai Giardini "monumento" per il 25° Commissione Pari Opportunità

È un'acacia di Costantinopoli l'albero scelto quale simbolo positivo e duraturo delle molteplici attività delle donne e del loro continuo impegno per la crescita sociale in Alto Adige. È stata messa a dimora oggi, mercoledì 14 ottobre nei Boschi del Mondo dei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano per ricordare i 25 anni della Commissione provinciale per le pari opportunità.

Ulrike Oberhammer, Gabi Strohmer e Martha Stocker alla messa a dimora dell'acacia di Costantinopoli (Foto: USP/Maria Pichler)

Questa è una delle iniziative che la Commissione provinciale per le pari opportunità ha inteso porre in essere per festeggiare i suoi 25 anni. Analogamente alla pianta che continua a crescere nel corso degli anni germogliando e dando frutti, così anche la storia delle donne si è evoluta e ha portato dei risultati, come ha detto la presidente della Commissione, Ulrike Oberhammer. Il 25esimo anniversario della Commissione offre l'occasione per volgere uno sguardo ai successi raggiunti nel corso del quarto di secolo trascorso e alle sfide del futuro, quali la medicina di genere e l'immagine della donna nei media. Come ha proseguito, con questo albero le pari opportunità tra uomo e donna in Alto Adige d'ora in poi hanno un momumento.

La messa a dimora di questa splendida acacia, come ha detto la vicepresidente della Commissione, Franca Toffol, oltre alla bellezza poetica e al significato simbolico, costituisce un punto fermo di raccordo fra passato e futuro: essa ricorda il lavoro svolto in questi 25 anni e accompagnerà l'impegno delle donne negli anni a venire.

L'assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker ha detto che viene messa a dimora una pianta nella convinzione del futuro delle pari opportunità in Alto Adige. A tal riguardo ha ricordato le pietre miliari nella storia della Commissione provinciale per le pari opportunità sottolineando come molte iniziative siano state concretizzate grazie all'impegno di molte donne desiderose di contribuire al cambiamento per maggiore giustizia.

L'acacia di Costantinopoli, o gaggia arborea, è intesa quale simbolo per il cammino verso le pari opportunità delle donne altoatesine. Per la Commissione provinciale pari opportunità si tratta di un onore aver potuto piantare l'acacia nei Giardini di Castel Trauttmansdorff, perché trattasi di una location molto rinomata e visitata, dove visitatrici e visitatori potranno ammirarla a lungo.

Dal 2016 proprio dalla location dei Giardini di Castel Trauttmansdorff sarà indetta la prima Giornata delle Pari opportunità. 

Tra le persone intervenute vi erano l'assessora del Comune di Merano Gabi Strohmer, la responsabile Marketing e Strategia d'impresa e la curatrice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, Heike Platter e Karin Kompatscher, e le rappresentanti delle diverse organizzazioni femminili.

Le organizzazioni femminili della provincia di Bolzano hanno partecipato all'evento di festa formulando ed inviando riflessioni ed auguri all'albero che simboleggia le pari opportunità in Alto Adige. Una giuria ha selezionato i testi migliori che sono stati presentati per l'occasione.

SA

Galleria fotografica