News

Deeg avvia serie di incontri con il personale delle scuole per l'infanzia

Nei prossimi mesi l'assessora provinciale Waltraud Deeg approfondirà gli aspetti relativi al lavoro del personale delle scuole per l'infanzia attraverso una serie di incontri a Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Silandro con le insegnanti e le operatrici pedagogiche. Il primo scambio di idee si è già svolto a Merano.

Scuole per l'infanzia: al via gli incontri sul territorio, il primo a Merano (Foto USP/rm)

"La società si trasforma, cambiano anche i bisogni delle famiglie e l'approccio pedagogico. Dobbiamo analizzare bene il quadro delle condizioni di lavoro e adeguarlo dove necessario", ha detto l'assessora provinciale al personale Waltraud Deeg nell'incontro con le insegnanti della scuola per l'infanzia e le operatrici pedagogiche del circolo didattico di Merano. Uno dei temi centrali della discussione ha riguardato le crescenti esigenze nel lavoro nelle scuole materne, in particolare come garantire il compito educativo e la qualità pedagogica tenendo conto delle necessità di risparmio e delle limitazioni al contingente degli organici. L'assessora Deeg ha sottolineato che si è riusciti ad escludere fino al 2018 il settore dell'istruzione dalla prevista riduzione dei posti in organico nel servizio pubblico. La situazione nelle scuole per l'infanzia è molto complessa, "la sfida consiste nell'elaborare un piano complessivo che sappia da un lato corrispondere alle richieste della società e dall'altro offirire soluzioni adeguate negli aspetti giuridici che regolano il personale", ha aggiunto l'assessora.

Tra le questioni su cui si sta lavorando, Deeg ha evidenziato la rielaborazione dei requisiti di accesso e dei criteri di assunzione del personale, l'organizzazione di concorsi e di esami di idoneità, gli adeguamenti al nuovo ordinamento del personale della Provincia. "Ma dobbiamo approfondire anche gli aspetti di fondo relativi ai tempi di lavoro del personale delle scuole per l'infanzia e delle risorse finanziarie collegate", secondo l'assessora. Obiettivo di questo giro di incontri sul territorio, ha concluso Deeg, "è quello di avere un quadro dei temi più scottanti percepiti dal personale, per poterli affrontare in via prioritaria rispetto ad altri. Per questo è essenziale il confronto con le persone che lavorano ogni giorno con i bambini." Le serate proseguono nelle prossime settimane e Bolzano, Bressanone, Brunico e Silandro.

  

pf

Galleria fotografica