News

Nota dell’ass. Stocker sulla Giornata mondiale per il cuore (29 sett.)

Ogni anno circa 200 mila persone in Germania vengono colpite da un infarto, in Italia tale cifra si aggira intorno alle 120 mila unità, mentre in Alto Adige sono 1400 e metà con conseguenze mortali. In occasione della Giornata mondiale per il cuore l’assessora Stocker sottolinea l’esigenza di una precoce identificazione dei sintomi, determinante per il buon esito del trattamento.

Le malattie cardiovascolari nei Paesi occidentali industrializzati rappresentano il 45% di tutti i casi di morte ed a livello mondiale ogni anno muoiono circa 17 milioni di persone per malattie di questo tipo, che in base a proiezioni scientifiche nel 2030 raggiungeranno i 30 milioni.

Nella sua nota in merito alla Giornata mondiale per il cuore l'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, sottolinea che "L'80% di questi decessi potrebbe essere evitato grazie ad una vita più sana. Per questo motivo è fondamentale informare la popolazione in maniera mirata in merito ai fattori di rischio che possono portare all'infarto e ribadire che uno stile di vita sano è il migliore presupposto per prevenire i rischi di malattie cardiovascolari".

Nel corso della Giornata mondiale per il cuore saranno realizzate alcune iniziative e campagne di sensibilizzazione per informare la popolazione sulle più importanti regole di comportamento che possono portare ad un riconoscimento ed al trattamento precoce di un infarto incombente.

È inoltre importante, secondo l'assessora, porre l'accento sul fatto che vi deve essere un rapporto equilibrato tra alimentazione, movimento ed impegno individuale per trovare un modus vivendi adeguato.

In occasione della Giornata mondiale per il cuore sabato 27 settembre, alle ore 10, nel Pavillon des Fleurs della Kurhaus di Merano la Fondazione altoatesina per il cuore organizza un convegno dal titolo "Che cosa offre il sistema sanitario altoatesino nel campo della cardiologia". La manifestazione è aperta al pubblico ed è gratuita.

 

FG