News

INVITO Giornata musei Tirolo storico 2015: Musei e pace 28.09

Lunedì 28 settembre 2015, dalle ore 9, al Museo storico-culturale della Provincia - Castel Tirolo, dell'Azienda "Musei provinciali", si terrà il convegno specialistico per la Giornata dei musei del Tirolo storico 2015. Al centro il rapporto fra attività museale e di ricerca e il lavoro per la pace nella società.

Castel Tirolo, sededel convegno per la Giornata musei Tirolo storico 2015 (Foto: USP/Musei provinciali)

La Giornata dei musei del Tirolo storico quest'anno è giunta alla sua sesta edizione. Si tratta di un convegno annuale, che si rivolge ad esperte ed esperti museali organizzata dalle tre Ripartizioni Musei delle Province di Bolzano e di Trento e del Land austriaco del Tirolo, in collaborazione con l'Euregio per approfondire temi specifici del lavoro museale e per creare e mantenere una rete di contatti.

All'interno del panorama museale del Tirolo storico anche nell'anno 2015 nei musei pubblici e privati ci sono molte mostre e iniziative sulla Prima Guerra Mondiale e tanti approcci diversi a questo tema. In questo contesto la Giornata dei musei del Tirolo storico nella sua funzione di laboratorio interdisciplinare tratterà la questione, sul come i musei attraverso le loro mostre, la trasmissione del sapere ed il loro lavoro di ricerca possano dare un contributo al lavoro per la pace nella società. Dalla prospettiva della ricerca sulle dinamiche del conflitto, della ricerca storica, della museologia e della pratica le singole relazioni, i workshop e le visite alle mostre nell'area meranese confluiranno in un insieme tematico del lavoro museale come lavoro per la pace.

Inoltre in riferimento all'anno tematico 2015 nel panorama museale altoatesino "Young & Museum", rivolto ai giovani, ci si porrà anche la domanda, come si possano coinvolgere concretamente i giovani nella programmazione e realizzazione delle mostre e raggiungere questa importante fetta di pubblico per il lavoro per la pace nei musei.

 La Giornata dei musei del Tirolo storico 2015 verrà inaugurata

lunedì 28 settembre 2015

alle ore 9

al Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano - Castel Tirolo

dagli assessori provinciali alla cultura Florian Mussner (Provincia di Bolzano), Tiziano Mellarini (Provincia di Trento) e Beate Palfrader (Land del Tirolo). Seguiranno una serie di relazioni di esperti del settore.
Il primo a parlare sarà Friedrich Glasl, conosciuto in tutto il mondo per i suoi studi sulle dinamiche dei conflitti e per la sua attività di mediatore. Tra gli altri relatori ci sono Oswald Überegger, dal 2013 direttore del Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano, Gunda Barth-Scalmani, libera docente alla Leopold-Franzens-Universität di Innsbruck e gli storici Pietro Fogale e Hannes Obermair.
Nel pomeriggio, per approfondire le tematiche trattate in mattinata, sono in programma dei workshop e delle visite guidate a Castel Tirolo, al Museo delle donne, al Touriseum, al Palais Mamming e una passeggiata a Merano alle "Pietre d'inciampo".

SA

Galleria fotografica