News
Escursione alla scoperta dei funghi in autunno (26 settembre)
La mattina di sabato 26 settembre un’escursione guidata con il micologo Eberhard Steiner permetterà di scoprire i funghi che crescono in autunno nei boschi altoatesini e la loro importanza per l’ecosistema. In lingua tedesca. Prenotazione obbligatoria.
Quali specie di funghi crescono nei nostri boschi? Quali quelle commestibili e quelle velenose? Che importanza hanno i funghi per l'ecosistema bosco e per l'uomo? Domande cui risponderà l'esperto micologo Eberhard Steiner nel corso di una passeggiata guidata nei nostri boschi, proposta nella mattinata di sabato 26 settembre 2015 dalle ore 9 alle ore 12 circa. L'escursione servirà anche a comprendere meglio quanto la tutela dei boschi sia importante anche per i funghi e come raccoglierli e classificarli.
Originario di San Leonardo in Passiria, Eberhard Steiner è microbiologo specializzato in micologia ad Innsbruck. Guida frequentemente visite naturalistiche dedicate all'ecologia, alla micologia, alla zoologia e alla botanica.
Sono richiesti un abbigliamento adatto al tempo e scarponcini da montagna (il percorso lascerà infatti anche i sentieri), se disponibili anche un libro sui funghi e una lente d'ingrandimento. Non portare cestini per la raccolta.
Il punto d'incontro verrà comunicato al momento dell'iscrizione. La passeggiata si effettuerà con qualsiasi condizione meteorologiche e durerà circa 2,5-3 ore. La guida si svolgerà in lingua tedesca.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione presso la cassa del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige al numero telefonico 0471 412964.
L'appuntamento è collegato alla 51° mostra micologica "I funghi dell'Alto Adige" allestita al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige dal 25 al 28 settembre. Ingresso libero.
Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/, http://www.musei-altoadige.it/
FG