News
Lavoro in Baviera: incontro informativo per assistenti all'infanzia (28/9)
Assistenti della scuola d'infanzia formate in Altro Adige sono molto richieste anche all'estero. Presso il Centro di mediazione lavoro di Bolzano lunedì 28 settembre si svolgerà un pomeriggio informativo per il personale interessato ad un posto di lavoro in Baviera o in Germania.
Dal 2013 si sono aperte nuove opportunità di lavoro in Germania per assistenti all'infanzia ed educatrici dotate di specifica formazione. Sono ricercate le figure professionali nei settori sociopedagogico e della pedagogia educativa, personale per l'assistenza all'infanzia e per l'integrazione di bambini con disabilità.
L'opportunità si rivolge anche a studenti della facoltà di scienze della formazione della LUB a Bressanone e delle scuole provinciali per le professioni sociali.
"Il Centro di mediazione al lavoro di Bolzano opera in collaborazione con agenzie di collocamento tedesche ed attualmente vi è richiesta di queste specifiche figure professionali, la cui formazione viene particolarmente apprezzata in Baviera" afferma il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn.
Il prossimo incontro informativo si svolgerà
lunedì 28 settembre,
alle ore 15,
presso il Centro di mediazione al lavoro
in via Gamper,1 a Bolzano
dove collaboratori della Ripartizione provinciale lavoro e delle Agenzie di collocamento di Germania illustreranno le opportunità occupazionali per le assistenti all'infanzia.
Finora la ricaduta è stata positiva; varie assistenti hanno già sottoscritto un contratto di lavoro in Germania ed anche per i datori di lavoro queste figure professionali dell'Alto Adige sono molto interessanti. "Le agenzie tedesche ci confermano che la formazione in Alto Adige è ritenuta di alto livello e molto simile a quella effettuata in Germania" conclude Sinn.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi ad Alessandra Sartori presso il Centro di Mediazione al lavoro, al numero telefonico 0471 418668.
FG