News
Progetto MuJuK: Workshop musicale alla miniera di Predoi
Fare musica utilizzando materiali e strumenti trovati nella miniera di Predoi. È questa la sfida lanciata ai giovani dalla compositrice Manuela Kerer con il workshop gratuito dal titolo "Cercare suoni – trovare musica”. Si terrà nell’ambito del progetto MuJuK (Museen-Jugend-Kunst, ovvero musei-giovani-arte) dal 24 al 27 agosto alla Miniera di Predoi. Iscrizioni fino al 20 agosto.
Ragazzi tra i 14 e i 19 anni, che riescono a divertirsi con dei suoni, anche se un po' strani, e si appassionano a rumori e al silenzio sono i benvenuti al workshop "Cercare suoni - trovare musica", che si terrà nell'ambito del progetto MuJuK dal 24 al 27 agosto dalle ore 10 alle ore 13 al Museo delle miniere - Miniera di Predoi.
Assieme alla compositrice brissinese Manuela Kerer i partecipanti andranno alla ricerca di nuovi suoni, lasciandosi ispirare dalla miniera e dai suoi materiali, dai suoi strumenti e dalla sua acustica e/o usando tutto questo come strumenti.
L'obiettivo è sviluppare e creare - da soli o in gruppo - un pezzo musicale ed esporlo alla fine del workshop. Il risultato può essere un pezzo acustico, suonato dai ragazzi stessi, o anche dei collages di suoni creati elettronicamente. Non è necessaria una preparazione o competenza musicale, sono invece d'aiuto la curiosità e la gioia di sperimentare.
La partecipazione è gratuita. Iscrizioni entro il 20 agosto alla Miniera di Predoi (tel.: 0474 654298).
Lo scopo del progetto MuJuK è di motivare i giovani, a indagare sugli oggetti e sulla loro storia e a partecipare alla realizzazione dei musei.
Lo faranno attraverso la pittura, il disegno o l'arte grafica oppure anche attraverso la musica insieme ad artisti provenienti da diversi settori dell'arte figurativa, della letteratura e della musica. Viene organizzato nell'ambito dell'anno tematico Young & Museum.
Tutte le informazioni sull'anno tematico "Young & Museum" e sul progetto MuJuK si trovano sulla piattaforma digitale "Young Museum" del portale dei musei http://www.musei-altoadige.it/.
FG