News
17 luglio: al Museum Ladin mostra su guerra, confini e miti
Venerdì 17 luglio al Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia l'assessore provinciale Florian Mussner inaugura la nuova mostra temporanea "1914-1918 Oltre ogni confine. I ladini raccontano la loro storia".
La Prima guerra mondiale e il confine nei suoi vari aspetti, con particolare riferimento alle valli ladine dislocate intorno al massiccio del Sella, sono i temi della nuova mostra temporanea al Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia. La mostra "1914-1918. Oltre ogni confine. I ladini raccontano la loro storia" affronta anche il tema del fronte che durante la Grande guerra attraversò le valli ladine, le divise, creò profughi ed internati, frantumò la comunità e modificò l'intero territorio. E tutto questo solo pochi anni dopo che le Dolomiti, grazie a strade e ferrovie, si aprivano al mondo e al nuovo benessere grazie agli alpinisti-turisti. Ma con il 1914 tutto questo finì.
La mostra "1914-1918. Oltre ogni confine. I ladini raccontano la loro storia" sarà inaugurata
venerdì 17 luglio 2015,
alle ore 18,
al Museum Ladin Castel Tor,
in via Tor, 65 a San Martino in Badia
alla presenza dell'assessore provinciale Florian Mussner, della direttrice della Ripartizione Musei provinciali Karin Dalla Torre, del direttore del Museo Stefan Planker e della storica Luciana Palla, che si è occupata della ricerca scientifica nell'organizzazione della mostra.
USP