News
Festa del minatore al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve
In ricordo dei minatori di un tempo, domenica 12 luglio il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve a Masseria di Racines proporrà la tradizionale festa del minatore. Previsti musica, un corteo in costume storico e visite guidate. Ingresso libero.
Per quasi 500 anni, dal Medioevo al 1985, i minatori lavorarono, spesso in condizioni estreme, nel giacimento di Monteneve per estrarre argento, piombo e zinco. Per ricordare questi uomini ogni anno a luglio il Mondo delle Miniere e l'associazione dei minatori Ridanna Monteneve organizzano la tradizionale festa del minatore nell'areale del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve a Masseria, presso Racines in Val Ridanna. Quest'anno la festa si terrà domenica 12 luglio.
Le celebrazioni avranno inizio alle 9.45 con l'ingresso in corteo dell'associazione dei minatori di Ridanna Monteneve, della delegazione di Sover in Val di Cembra e degli ospiti d'onore, accompagnati dalla banda musicale dei minatori e dal coro di Ridanna. Alle 10 è prevista la messa davanti alla cappella di santa Barbara con partecipazione della banda musicale e del coro, alle 11 si terrà un concerto della banda musicale dei minatori. Nel pomeriggio invece ci sarà la possibilità di partecipare a diverse visite guidate attraverso le strutture minerarie e verrà offerto un intrattenimento musicale davanti alla Knappenstube.
Info: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Ridanna/Racines, tel. 0472 656364, http://www.ridanna-monteneve.it/
Per maggiori informazioni su musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/
USP