News

"Sharing" parola chiave della nuova edizione di "Resistenze"

La nuova edizione della "Piattaforma delle Resistenze Contemporanee", sostenuta dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia si incentrerà sullo "Sharing", con l'obiettivo di approfondire il fenomeno della condivisione, incentrandosi sui processi in atto e le piattaforme attive. Al via il nuovo bando. Proposte entro il 13.09

La nuova edizione della "Piattaforma delle Resistenze Contemporanee", sostenuta dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia si incentrerà sullo "Sharing". Al centro l'assessore Christian Tommasini (Foto:USP/young inside)

Mentre la Piattaforma delle Resistenze Contemporanee sta portando avanti l'edizione 2014-2015 dedicata al tema "Energie del presente per accendere il futuro" - che si concluderà il 7 novembre a Trento - già lavora a quella nuova, annunciando il tema e lanciando il nuovo bando. L'obiettivo è raccogliere da tutto il territorio regionale le migliori idee di progetti che possano aiutare la cittadinanza a riflettere sul fenomeno sempre più diffuso dello "Sharing", della condivisione, e attivare le migliori per un nuovo anno di attività! Associazioni, cooperative, comitati, gruppi informali e singoli cittadini che operano in Trentino-Alto Adige hanno l'opportunità di proporre e realizzare la propria idea in regione per stimolare dibattito, approfondire, scoprire esempi curiosi, costruire nuovi fronti di azione inerenti ad un fenomeno oggi sempre più diffuso e presente nei dibattiti economici, sociali, culturali e tecnologici.

Le idee dovranno essere coerenti con il tema e svolgersi da novembre 2015 a novembre 2016 sul territorio regionale. I selezionati all'interno di questo bando riceveranno un finanziamento per il progetto presentato, e avranno un sostegno costante da parte della Piattaforma, sia negli incontri previsti dal percorso, sia nei momenti pubblici e in occasione delle due edizioni del Festival delle Resistenze a Bolzano e a Trento.

La nuova edizione della "Piattaforma delle Resistenze Contemporanee" si incentrerà sullo "Sharing", con l'obiettivo di approfondire il fenomeno della condivisione, prendendo in visione i processi in atto più che i singoli progetti e le piattaforme attive in questo momento, per meglio comprendere il fenomeno ed il suo significato ed  individuarne articolazioni e possibili ricadute future. Negli obiettivi degli orgnanizzatori si tratta, pertanto di un'edizione che punta a focalizzare lo stato dell'arte.

La proposta dovrà essere inviata entro le ore 24.00 di domenica 13 settembre 2015 all'indirizzo mail: percorsi@piattaformaresistenze.it . Il materiale può essere presentato in lingua italiana o tedesca. Ai partecipanti verrà comunicato l'esito delle selezioni della prima fase entro martedì 15 settembre 2015. Per scaricare il bando completo e ricevere maggiori informazioni: http://www.piattaformaresistenze.it/

Il nuovo bando permetterà di consolidare la Piattaforma delle resistenze, una realtà collettiva, partecipata e regionale che già oggi conta più di 30 realtà al proprio interno. Un soggetto in grado di stimolare dibattito sul territorio e che può essere di tutti coloro che vogliono farne parte attraverso la presentazione della propria idea.

SA

Galleria fotografica