News
Schuler ha incontrato i rappresentanti del settore legno
La valorizzazione del legno e delle imprese altoatesine che lo lavorano, la formazione professionale del settore, e la funzione di tutela che il bosco svolge nella nostra provincia, questi alcuni dei temi al centro del recente incontro dell’assessore provinciale Arnold Schuler con una delegazione di operatori del settore legno.
Oltre la metà della superficie provinciale è coperta di boschi, vi sono circa 300 milioni di alberi e la maggior parte delle foreste svolge una funzione di tutela dell'ambiente naturale.
Ogni anno vengono utilizzati circa 650.000 metri cubi di legname che vengono lavorati dalle oltre 2000 imprese altoatesine che operano nel settore del legno.
"È quindi importante" ha dichiarato l'assessore Schuler nel corso dell'incontro con una delegazione degli operatori del settore legno che aderiscono ad Assoimprenditori ed all'Associazione provinciale dell'Artigianato "rafforzare il settore del legno che rappresenta uno dei prodotti più tipici del nostro territorio".
In questo ambito l'assessore ritiene inoltre importante valorizzare la funzione di tutela dell'ambiente esercitata dal bosco. "Il valore aggiunto realizzato dalle imprese locali dovrebbe rimanere il più possibile a livello locale ed i prodotti altoatesini dovrebbero essere contraddistinti da un apposito marchio di qualità" ha aggiunto.
Un ruolo sempre più importante dovrà essere attribuito alla formazione professionale di personale specializzato e questo tema sarà al centro di un'analisi che l'assessore intende portare all'esame della Giunta.
FG