News

Ass. Mussner: "I suggerimenti dei passeggeri vengono presi sul serio"

L'assessore alla mobilità Mussner si dice soddisfatto per i dati pubblicati dall'ASTAT che certificano come il numero degli utenti sia in crescita costante negli ultimi anni. Questi dati certificano la bontá degli investimenti e degli sforzi profusi per sviluppare e ammodernare il sistema di trasporto pubblico in Alto Adige.

Nell'anno 2014 sugli autobus del servizio pubblico e presso le stazioni dei treni sono state registrate 51,8 milioni di obliterazioni, ovvero 2,6 milioni in più rispetto all'anno precedente Le obliterazioni riferite ai treni nell'anno 2014 toccano quota 9,5 milioni.
Se si fa un raffronto con l'utilizzo dei mezzi del servizio pubblico a livello statale e locale, emerge che in Alto Adige è maggiore di circa il doppio. Come fa presente l'assessore, una gra parte del merito di questo fenomeno è da ricondurre all'introduzione di un sistema tariffario agevolato con l'Alto Adige Pass e la formula Abo per studenti ed anziani. Oltre la metà degli altoatesini, infatti, sono in possesso di unabbonamento per il trasporto pubblico.
secondo Mussner, un occhio di riguardo è volto attualmente all'ottimizzazione qualitativa del servizio pubblico di trasporto. I molti suggerimenti ed indicazioni che pervengono giornalmente agli uffici da parte dei passeggeri, come sottolinea l'assessore, vengono presi sul serio e servono quale base e punto di riferimento per implementare migliorie.
Per quanto attiene i controlli sui treni e sui bus, il loro espletamento è regolare e avviene a campione al fine di verificare la qualità del servizio, lo stato della pulizia dei mezzi, e la professionalità e disponibilità degli addetti. Nelle scorse settimane controlli sono stati effettuati su due dozzine di autobus nella parte orientale della provincia.
Il grado di soddisfazione degli utenti del trasporto pubblico in Alto Adige mostra comeunque che si è sulla buona strada, così Mussner.
Parlando di pulizia dei mezzi, l'assessore Mussner fa un appello affinché i passeggeri adottino un comportamento rispettoso nei confronti di un bene pubblico ricordando loro come anch'essi possano contribuire in modo fattivo al livello di pulizia e confort sui bus, sui treni ed anche nelle stazioni ed alle fermate.  

SA