News

Colloqui museali "Giovani al museo?" a Castel Coldrano 21-22.05

Il 21 e 22 maggio un convegno internazionale porterà a Castel Coldrano, in via Castello 33 a Coldrano/Laces, esperti di mediazione museale, pedagogia e formazione per parlare di musei e giovani. L'appuntamento, organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei in collaborazione con la Bayerische Museumsakademie, avvia i nuovi "Colloqui museali". L'inizio alle ore 10 di giovedì 21 maggio.

Convegno internazionale sul tema "Giovani al museo? Strategie e offerte di mediazione per la prassi museale" il 21 e 22 maggio 2015 al centro di formazione di Castel Coldrano in Val Venosta. Organizzato dalla Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con la Bayerische Museumsakademie, il convegno specialistico rientra nel formato dei "Colloqui museali", nati nel 2013 ma che da quest'anno diventeranno un appuntamento fisso del calendario museale altoatesino dedicato di volta in volta a temi di rilievo del settore. Il loro obiettivo è di indagare e discutere aspetti teorici e pratici del lavoro museale, favorendo lo scambio di conoscenze tra esperti ed esperte e persone che stanno quotidianamente in contatto con i visitatori.

In questa edizione dei Colloqui, attraverso brevi relazioni e workshop, mediatrici e mediatori didattici e museali e specialisti di pedagogia e formazione provenienti dalla provincia di Bolzano e dalla Germania approfondiranno il tema della cultura giovanile e di come appassionare, con apposite strategie di mediazione, i giovani ai musei. In questo senso, darà il via al convegno un intervento della compositrice Manuela Kerer dedicato al coinvolgimento di bambini e giovani nella creazione di musica.
Non mancheranno esempi di "best practice", con la presentazione di progetti per giovani realizzati in passato e la discussione di quali presupposti vadano seguiti nella preparazione di simili iniziative.

In linea con il tema, i Colloqui museali 2015 rappresentano un'importante tappa dell'anno tematico "Young & Museum", che si prefigge di portare ragazze e ragazzi a frequentare i musei nel loro tempo libero e, parallelamente, di sensibilizzare le strutture museali alle esigenze precipue di questa fascia d'età. Le relazioni si terranno in lingua tedesca. Il convegno prenderà il via

giovedì 21 maggio 2015

alle ore 10.00

a Castel Coldrano

in via Castello 33 a Coldrano/Laces (BZ).

Info: Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano, dott.ssa Esther Erlacher, tel. 0471 416834, esther.erlacher@provincia.bz.it

SA