News
Certificare l'“alloggio sociale” compete all’amministrazione dell’IPES
Compete direttamente all'Istituto per l'edilizia sociale IPES, l´eventuale rilascio di certificazioni che attestino ai cittadini che l'alloggio da loro occupato rientra nella categoria di "alloggio sociale". Così l'assessore competente Christian Tommasini oggi 14.05 al termine di un tavolo di confronto con sindacati e IPES.
L'incontro si è svolto negli uffici assessorili questa mattina fra l'assessore provinciale all'edilizia abitativa Christian Tommasini, il direttore della Ripartizione Edilizia abitativa Wilhelm Palfrader, il presidente dell'IPES Heiner Schweigkofler e la consigliera del CdA, Manuela Paulmichl, nonché i rappresentanti delle quattro organizzazioni sindacali che avevano chiesto il colloquio. Tra i presenti Marco Pirolo, coordinatore dei CAAF in Alto Adige.
La questione in discussione è emersa in vista delle prossime scadenze legate alla dichiarazione dei redditi. Infatti, come prevede un recente decreto ministeriale i cittadini che abitano in un "alloggio sociale" hanno la facoltà di chiedere la detrazione fiscale allo Stato in sede di dichiarazione dei redditi, in presenza anche di altri requisiti.
A tal fine necessitano di una dichiarazione che attesti che l'abitazione occupata sia effettivamente un "alloggio sociale".
Il problema della certificazione si è presentato in seguito alla nuova normativa statale che introduce la responsabilità esclusiva dei CAAF per le dichiarazioni da loro trattate. Da qui la necessità di ottenere documentazione certa.
Dopo che nei giorni scorsi il CdA dell'Istituto per l'edilizia sociale IPES si era attivato su vari fronti per chiarire la questione e dopo l'incontro odierno i funzionari dell'IPES sono chiamati ad approfondire ulteriormente la normativa e a trovare una soluzione in tempi certi. In questi termini saranno incaricati dal Presidente Schweigkofler gli uffici amministrativi dell'Istituto.
Infatti, come afferma l'assessore provinciale all'edilizia abitativa Christian Tommasini, il rilascio dell'atto amministrativo richiesto spetta ai responsabili amministrativi dell'Istituto per l'edilizia sociale IPES.
L'obiettivo congiunto, come è stato detto nel corso del tavolo tenutosi questa mattina, è quello di dare la possibilità ai cittadini di usufruire dei vantaggi fiscali previsti dal Governo.
SA