News
Passeggiata archeologica all’antica chiesa di S. Valentino a Salonetto
Sabato 16 maggio 2015, dalle ore 14.30 alle 18, il Museo Archeologico dell’Alto Adige organizza un’escursione alle rovine della chiesa di San Valentino a Meltina, sotto la guida dell’archeologo Günther Kaufmann. La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro il 15 maggio.
Sul Monzoccolo, situato sul versante orientale della val d'Adige, si trovano diversi siti di rilievo storico. Meta della passeggiata archeologica in programma sabato 16 maggio, dalle ore 14.30 alle 18, sono gli scavi alle rovine dell'antica chiesa di San Valentino nel Bosco Valtes, situata nel territorio di Salonetto, frazione di Meltina.
Su una precedente struttura lignea della seconda metà del VII sec. venne eretta, alla fine dell'VIII o nel IX sec., una chiesa in pietra. Più volte rimaneggiata nel tempo, fu poi definitivamente sostituita dalla costruzione della nuova chiesa in stile barocco, realizzata al centro del paese nel 1770.
Punto di partenza della passeggiata è l'attuale, nuova chiesa di San Valentino situata nel centro di Salonetto. Da lì alle rovine dell'antica chiesa il percorso è lungo circa 1 km. Tempo permettendo, è prevista anche una visita al castelliere preistorico distante 200 metri dalle rovine.
In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.
La partecipazione è gratuita.
Iscrizione obbligatoria presso il museo entro il 15 maggio al numero telefonico 0471 320112.
FG