News

INVITO Presentazione nuova rassegna "Alto Adige da scoprire" 13.05

Mercoledì 13 maggio 2015, alle ore 16.00, presso la Sala al 1° piano del Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, prende il via la nuova rassegna di documentari organizzata dal Centro audiovisivi Bolzano CAB "Alto Adige da scoprire", servizio del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

Nell'ambito della nuova rassegna di documentari ne saranno proposti, tra gli altri, due incentrati sul tema della luce attinenti alla realtà altoatesina che fanno parte della Collana Tempi Moderni del Fondo Curatorium. I filmati, una produzione del Curatorium per i beni tecnici culturali di Bolzano la cui regia è a cura di Gerd Staffler, sono "La centrale di Tel. L'ora zero della corrente elettrica" e "Corrente elettrica per tutti. Si accendono le luci nei centri e nelle valli".
La scelta è ricaduta su questi titoli in considerazione del fatto che l'anno 2015 è stato dedicato dall'ONU alla luce e allo sviluppo delle tecnologie ad essa collegate. La luce, infatti, è la base della nostra civiltà. Lo scopo è sensibilizzare sull'essenzialità della luce come fonte di energia, nello sviluppo dell'istruzione, nelle telecomunicazioni, nella salute e nell'agricoltura Le tecnologie basate sulla luce promuovono lo sviluppo sostenibile e forniscono soluzioni in vari campi.

I contenuti della nuova rassegna di documentari organizzata dal Centro audiovisivi Bolzano CAB "Alto Adige da scoprire", nonché un trailer che raccoglie una selezione delle scene più significative dei documentari sarà presentata nell'ambito della sua inaugurazione, alla quale parteciperanno funzionari della Ripartizione cultura italiana e responsabili del Curatorium, in programma per

mercoledì 13 maggio 2015

alle ore 16.00

presso la Sala al 1° piano del Centro Trevi

in via Cappuccini 28 a Bolzano. 

 

SA