News
Giornata dell'Europa il 12.05 al Centro Culturale Grand Hotel Dobbiaco
Martedì 12 maggio 2015, ore 9.00-17.00, al Centro Culturale Grand Hotel Dobbiaco, in via Dolomiti 31 a Dobbiaco, si terranno vari eventi per la ricorrenza della fondazione dell'Unione Europea.
L'Europa festeggia il 9 maggio la sua fondazione. Le tre Intendenze scolastiche e l'Info Point Europa della Provincia organizzano per questa occasione una giornata dell'Europa presso il Centro culturale Grand Hotel a Dobbiaco. L'obiettivo è quello di avvicinare i partecipanti agli ideali europei.
La manifestazione sarà inaugurata
martedì 12 maggio 2015
alle ore 9.00
presso l'Auditorium Gustav Mahler
al Centro Culturale Grand Hotel Dobbiaco,
in via Dolomiti 31 a Dobbiaco
dagli Intendenti scolastici Nicoletta Minnei e Peter Höllrigl, assieme a Graziano Molon, direttore della Ripartizione Europa della Provincia.
Dopo i saluti di benvenuto e l'inaugurazione si ripeteranno in tre blocchi varie attività, dalla body percussion, alle fiabe o marionette, a momenti informativi su come vivere all'estero. Quale programma continuo, invece, vi sarà un'esposizione di pannelli informaivi sulla storia dell'Unione Europea, un Europaquiz, e informazioni sulle opportunità formative con Erarsmus e eTwinning (il programma completo è allegato.). Alla manifestazione hanno aderito già numerose classi di scuole altoatesine per complessivi 400 studenti.
Dalle ore 14.30 alle 17.00, inoltre vi sarà un evento informativo incentrato sui "Finanziamenti europei in Alto Adige" organizzato dalla Ripartizione Europa della Provincia.
I Programmi di finanziamento europei offrono la possibilità di confrontarsi con partner esperti e di realizzare progetti concreti. Interreg, FESR, FSE sono soltanto alcuni dei possibili finanziamenti che possono essere interessanti per i comuni o altri enti, associazioni e imprese. Nell'ambito dell'evento esperti della Ripartizione e dell'Ufficio integrazione europea spiegheranno le modalità di presentazione di un progetto e la relativa tempistica. Informazioni e iscrizione Ufficio per l'integrazione europea - Europe Direct Alto Adige, Petra Sevvi, telefono: 0471 413176, e-mail: petra.sevvi@provincia.bz.it
SA