News
Più servizi, risorse uguali: si riorganizza la Ripartizione mobilità
Più competenze, stesso numero di collaboratori, risorse stabili: da circa un anno la Ripartizione mobilità ha avviato un processo di riorganizzazione interna per migliorare i servizi offerti ai cittadini. "Si tratta di un sistema da prendere ad esempio - ha sottolineato l'assessore Florian Mussner - nel quale i lavoratori hanno un ruolo centrale".
Per analizzare nel dettaglio le risorse a disposizione, ottimizzare la divisione dei compiti e valutare il grado di soddisfazione dei dipendenti, è stato effettuato un vero e proprio sondaggio tra i collaboratori della Ripartizione mobilità. "L'87% dei questionari sono stati compilati e consegnati - ha spiegato il direttore Günther Burger - si tratta di un'ottima base di partenza per discutere attorno alle proposte di riorganizzazione già affrontate durante i workshop tra lavoratori e dirigenti. Circa un quarto dei collaboratori si è detto disponibile ad assumere compiti ulteriori, e stiamo lavorando ad una migliore suddivisione del lavoro snellendo i processi interni, migliorando la comunicazione e puntando a rafforzare le competenze dei singoli dipendenti".
Nei prossimi mesi, dunque, il processo di riorganizzazione riguarderà unità amministrative e settori di competenza, e l'assessore alla mobilità, Florian Mussner, ha ribadito un concetto chiave. "I collaboratori sono e restano la nostra risorsa principale. E' compito di tutti, all'interno dell'amministrazione pubblica, aggiornarsi e adeguarsi ai cambiamenti della società per essere sempre più efficienti".
Parere positivo sul processo avviato è stato espresso anche dal direttore generale Hanspeter Staffler, il quale ha sottolineato che "il sistema utilizzato dalla Ripartizione mobilità va nella giusta direzione, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento di collaboratori e dirigenti. La nuova struttura sarà più solida è offrirà maggiori sicurezze anche ai cittadini". Sulla stessa lunghezza d'onda si è espressa infine l'assessora all'amministrazione Waltraud Deeg, la quale ha spiegato che "la Provincia prosegue lungo un percorso di efficienza, dimostrandosi istituzione virtuosa in grado di orientarsi al futuro rafforzando le proprie competenze e risparmiando risorse".
mb