News

BBT: riunione CIPE, ultimo lotto pronto per il bando di gara

Nella riunione odierna (29 aprile) a Roma l'ok del CIPE ha gettato le basi per gli ultimi lavori al tunnel di base del Brennero in territorio altoatesino e per poter mettere a gara il lotto finale da Mules al Brennero. Una volta concluso questo iter di appalto, tutti i lavori del BBT sul versante italiano saranno finanziati, assegnati e pronti per essere attuati.

Importante passo avanti dalla seduta odierna del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, che ha autorizzato, la realizzazione del 3° lotto costruttivo della Galleria di base del Brennero. I finanziamenti per il BBT già decisi a suo tempo nel decreto "Sblocca Italia" (270 milioni di euro) e quelli previsti nella Legge di stabilità (550 milioni) sono stati accorpati e integrati: dopo questa operazione risultano complessivamente 920 milioni di euro messi a disposizione dal Governo per la realizzazione del progetto transfrontaliero e interamente finanziati. A queste risorse si aggiungono gli stanziamenti dell'UE.

Il lotto Mules-Brennero prevede il completamento dei tunnel principali e del cunicolo esplorativo, in concreto dall'area a nord di Mules fino al confine e parimenti da Mules in direzione di Fortezza. Nel corso della sua ultima seduta il Consiglio di sorveglianza del BBT SE aveva gettato le basi per le fasi preparatorie del bando di gara - già preceduto dalla positiva valutazione VIA degli uffici provinciali con il coinvolgimento dei Comuni - che ora potrà essere pubblicato. Come noto, nel frattempo sono iniziati i lavori per il sottoattraversamento Isarco a Fortezza (impegno finanziario di 300 milioni di euro) mentre sono già conclusi i lavori del lotto Aica-Mules.

Con soddisfazione il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha accolto l'esito della seduta del CIPE: "Il BBT costituisce un progetto cruciale sia per la tutela ambientale che per l'economia. Parallelamente alla sua realizzazione si lavora all'attuazione di significative misure immediate di politica del traffico, per poter sfruttare al massimo le potenzialità del BBT una volta entrato in esercizio." In futuro questa opera di valenza europea potrà modificare la mobilità del territorio locale, ad esempio riducendo sotto i 20 minuti il tempo di percorrenza tra Fortezza e Innsbruck.

pf