News
Nuovi temi del mese per la homepage dell'Euregio
Il museo dei masi tirolesi a Kramsach in Tirolo, i controlli alla frontiera del Brennero, la cooperativa Leit Motiv e la sua interpretazione creativa della cultura nell'Euregio. Sono questi i tre temi del mese, fortemente connessi al territorio congiunto di Tirolo, Alto Adige e Trentino, per la homepage dell'Euregio www.europaregion.info.
Come ogni mese la pagina web dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino approfondisce nella rubrica "Profili" alcune tematiche con valenza transfrontaliera con dei video in lingua italiana e tedesca. Il personaggio del mese questa volta è una cooperativa culturale, e si chiama Leit Motiv. Nei tre territori dell'Euregio, infatti, anche la cultura giovanile si sta mettendo sempre più in rete e creativamente oltrepassa confini di ogni genere. Miglior esempio di ciò è la cooperativa culturale Leit Motiv composta da Sara Sciortino di Bolzano, Marco Russo di Innsbruck e Laura Marongiu di Rovereto. Il team dell'Euregio ha accompagnato i responsabili di Leit Motiv in un evento serale a Bolzano, e il video si trova a questo link: www.europaregion.info/it/leit-motiv.asp.
Dal personaggio alla questione giuridica, questo mese l'attenzione si concentra sul quadro giuridico per i controlli alla frontiera del Brennero, che con l'accordo di Schengen sono stati aboliti. Le persone che attraversano i confini di due stati della UE, salvo alcune verifiche a campione, non sono più sottoposte a controllo, ma Harald Baumgartner della polizia di frontiera tirolese spiega cosa devono sapere i viaggiatori che attraversano il Brennero. L'intervista si può vedere al link www.europaregion.info/it/ablauf-und-rechtlicher-rahmen-fuer-grenzkontrollen-am-brenner.asp.
Il luogo del mese, infine, è il museo dei masi tirolesi, fondato nel 1974 tra Innsbruck e Kufstein, nella zona dei laghi di Kramsach. Si tratta di un museo all'aperto in cui è possibile ammirare 14 masi e 24 altri edifici, tutti trasferiti dal luogo di origine al museo tramite un lavoro certosino di ricostruzione, portato avanti con grande impegno e cura per i dettagli. Il video è disponibile al link www.europaregion.info/it/museum-tiroler-bauernhoefe.asp.
mb