News
Dichiarazione dei redditi, modelli precompilati con la Carta Servizi
A partire da domani (15 aprile) i cittadini che effettuano la dichiarazione dei redditi potranno accedere al modello 730 precompilato sul sito internet dell'Agenzia delle entrate. "In Alto Adige - annuncia l'assessora Waltraud Deeg - questa procedura potrà essere sensibilmente semplificata utilizzando la Carta Servizi".
Con l'obiettivo di semplificare la dichiarazione dei redditi, il governo nazionale offre ai cittadini la possibilità di accedere ad uno speciale modello 730 precompilato da scaricare o stampare. La procedura tradizionale, però, risulta piuttosto lunga e complicata, e richiede diversi passaggi tramite Agenzia delle Entrate ed enti previdenziali prima dell'invio per posta dei codici di accesso. "In Alto Adige - spiega però l'assessora Waltraud Deeg - si potrà sfruttare l'opportunità offerta dalla Carta Servizi, che garantisce un accesso semplificato a questi dati. L'amministrazione provinciale sta cercando di sostenere processi ancora più informatizzati che non richiedano più l'utilizzo di strumenti come tessere e lettori, ma a livello nazionale questo tipo di servizi non sono ancora disponibili".
Se per accedere ai propri dati, un cittadino deve normalmente registrarsi sul sito dell'Agenzia delle entrate e di altri enti e istituzioni, questo passaggio sarà risparmiato a chi è in possesso di una Carta Servizi attivata. "L'utilizzo della Carta Servizi - aggiunge la Deeg - permette dunque di risparmiare tempo nella fase di autenticazione e di accesso ai dati, semplificando così l'intera procedura". Anche chi non ha ancora attivato la propria Carta Servizi, fra l'altro, ha comunque la possibilità di accelerare la compilazione delle pratiche rispetto al metodo previsto a livello nazionale: basta presentarsi presso gli sportelli comunali, infatti, per ricevere via e-mail ed sms i codici di accesso, mentre in caso di registrazione presso il sito dell'Agenzia delle entrate e degli enti previdenziali è necessario attendere l'invio della documentazione per posta.
"Inoltre - prosegue Waltraud Deeg - l'attivazione della Carta Servizi consente la creazione del conto digitale del cittadino che consente di accedere alla propria area riservata e a tutti i servizi online offerti dalla Provincia e dai Comuni. Si tratta di un importante passo in avanti verso una pubblica amministrazione sempre più moderna e attenta alle esigenze dei cittadini, ai quali viene consentito di risparmiare tempo e denaro". Nota a margine: chi riscontra problemi con l'utilizzo dei servizi online offerti dalle istituzioni statali dovrà rivolgersi alle autorità competenti, mentre il Call Center della Carta Servizi (800816836) resta a disposizione per i servizi di eGov locali.
mb