News
Resistenze: tre anteprime, un doppio festival e ospiti di spicco
Il lavoro della Piattaforma delle Resistenze si esplicherà nel Festival che quest'anno si sdoppia, e si terrà a Trento, e a Bolzano in Piazza Matteotti dal 24 al 26 aprile, preceduto da tre anteprime a Trento il 20 a Merano il 21 e il 22 aprile a Bressanone. Parteciperanno ospiti di richiamo nazionale, quali Sergio Staino, Lina Wertmüller, Andrea Segre, Roberto Vecchioni, noti giornalisti.
Le storie e le idee che raccontano con fiducia un presente che incoraggia la voglia di farcela, come afferma l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, dal cui Dipartimento è nata l'idea dell'iniziativa, sono il tema della 5a edizione della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee. Si tratta di un grande progetto culturale che ha come obiettivo l'attivazione di una serie di percorsi e iniziative volte a sensibilizzare la collettività sui temi della memoria e della cittadinanza attiva. L'intento: riflettere e confrontarsi sul significato di "resistenza", quella del passato ma soprattutto quella del presente, allo scopo di riuscire a capire che cosa significa oggi resistere e quali sono le forme di resistenza contemporanea.
Nei prossimi giorni il lavoro della Piattaforma si esplicherà nel Festival che quest'anno si sdoppia, e si terrà a Trento, e a Bolzano in Piazza Matteotti dal 24 al 26 aprile, preceduto da tre anteprime a Trento il 20 a Merano il 21 e il 22 aprile a Bressanone.
Il festival costituirà la restituzione verso la cittadinanza di tutto il lavoro svolto. Ogni giorno sarà proposto e sviluppato un micro-tema che sarà affrontato anche nel confronto con ospiti nazionali e internazionali: il 24 aprile il tema sarà il coraggio, il 25 aprile la memoria e il 26 aprile la fiducia.
Quest'anno i protagonisti saranno innanzi tutto le persone che hanno ideato e partecipato ai percorsi. Parteciperanno i due presidenti delle Giunte provinciali di Bolzano e di Trento, Arno Kompatcher e Ugo Rossi, e ospiti di richiamo nazionale come Sergio Staino (fumettista, disegnatore e regista), Roberto Vecchioni (cantautore e scrittore), Chiara Malfioletti (giornalista del Corriere della Sera), Maarten Van Aalderen (corrispondente per l'Italia del quotidiano olandese "De Telegraaf"), Michaela Taroni (corrispondente per l'Italia dell'Austria Press Agency), il regista Andrea Segre, l'antropologo Duccio Canestrini, il conduttore radiofonico Federico Taddia. I registi Lina Wertmüller e Andreas Pichler chiuderanno il festival.
Torna la stretta collaborazione con il Centro Commerciale Naturale 4 you (tra via Palermo, via Milano, via Torino, via Dalmazia, piazza Matteotti) che ospiterà il 24 aprile, dalle 18.00 alle 20.00, nei negozi e sulle strade, con concerti, performance e mostre vi sarà la restituzione pubblica dei 28 percorsi che dall'autunno 2014 hanno coinvolto centinaia di persone, giovani e non, incentrando l'attenzione sulle possibili strade da intraprendere per affrontare il presente attraverso una nuova prospettiva, fatta di parole come "impegno", "coraggio" "comunità corresponsabili", "economia collaborativa", "innovazione sociale", "auto-impiego", "bene comune".
I cittadini partecipanti potranno passeggiare per il quartiere e fare esperienze attraverso linguaggi di vario genere, costruendosi in modo autonomo il proprio itinerario e sperimentare uno shopping culturale alternativo. Per l'occasione i negozi coinvolti resteranno aperti fino alle ore 20.00.
SA