News

Sopralluogo dell'ass. Stocker al reparto di ematologia di Bolzano

Nei giorni scorsi l’assessora provinciale Martha Stocker ha fatto un sopralluogo al reparto di ematologia ed al Centro per il trapianto di midollo osseo dell’Ospedale di Bolzano.

L'assessora Stocker nel corso del sopralluogo al reparto di ematologia dell'Ospedale di Bolzano

L'Ematologia di Bolzano, coordinata dal dott. Atto Billio, consta di un'équipe composta da 12 specialisti Ematologi con competenze specifiche nei vari settori dell'Ematologia, acquisite sia in loco sia frequentando vari Istituti di Ematologia italiani e stranieri, 34 infermieri, 11 tecnici di laboratorio, 7 amministrativi, 2 operatori socio-sanitari e 3 ausiliari.

Complessivamente circa 60 persone collaborano per offrire ai pazienti la massima competenza ed assistenza. Il team medico-infermieristico e tecnico è specializzato nella diagnosi, cura ed assistenza dei pazienti affetti da patologie ematologiche.

La struttura comprende il Reparto di degenza, l'Ambulatorio-Day Hospital, il Laboratorio di Ematologia ed il Centro per il trapianto di midollo osseo.

Le patologie più frequentemente trattate sono le leucemie acute e croniche, i linfomi, il mieloma, le anemie congenite e acquisite, le malattie trombotiche ed emorragiche. Il Reparto ha inoltre particolare esperienza nel trapianto di cellule staminali emopoietiche autologhe ed allogeniche. L'attività di cura ed assistenza è supportata da numerose iniziative a sostegno del paziente onco-ematologico promosse dalla Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma e dalla Lega per la Lotta contro i Tumori.

Per i pazienti residenti fuori Bolzano sono disponibili tre mini-appartamenti situati nelle vicinanze dell'ospedale. Nella struttura è attivo un Servizio di supporto psicologico per i pazienti e per i familiari.

Presso il Day Hospital è attivo il Servizio per il monitoraggio della terapia anticoagulante orale dedicato agli utenti del Comprensorio.

Nel corso della visita si è parlato in particolare della dimissione precoce di pazienti che hanno subito il trapianto di cellule staminali. Negli ultimi due anni 17 pazienti sono stati dimessi a pochi giorni di distanza dall'operazione di trapianto assicurando loro un'assistenza ambulatoriale grazie alla sinergia tra il personale medico e quello infermieristico.

In questo ambito potranno essere ulteriormente coinvolti anche i medici di base. Il reparto ha una stretta collaborazione anche altri ospedali, come ad esempio quello di Brunico. Questa sinergia si esplica anche attraverso l'utilizzo dello strumento della teleconferenza per realizzare un trattamento personalizzato dei singoli pazienti.

A questo proposito l'assessora Stocker ha sottolineato che il costante scambio di informazioni tra i vari medici e reparti dei singoli ospedali è un ottimo esempio di ciò che può rappresentare la realizzazione di un'unica Azienda sanitaria provinciale. L'assessora ha espresso inoltre la convinzione della necessità di rafforzare la collaborazione con le strutture sanitarie della vicina Provincia di Trento allo scopo di realizzare, tra l'altro, centri di eccellenza a livello interregionale.

Hanno accompagnato l'assessora Stocker nel corso del sopralluogo il coordinatore sanitario Walter Pitscheider, il primario del Reparto ematologia, Atto Billio, il direttore medico, Flavio Girardi, l'ematologo, Norbert Pescosta ed il coordinatore del settore infermieristico del reparto, Andrea Pinna.

 

 

FG

Galleria fotografica