News

Nuovo comitato per cultura architettonica e paesaggio

L'attività annuale del nuovo comitato provinciale per la cultura architettonica e il paesaggio è stata approfondita nell'incontro tra i suoi nuovi componenti e il direttore del Dipartimento provinciale ambiente Florian Zerzer.

Il nuovo comitato: da sinistra Sergio Pascolo, Sonja Gasparin, Armando Ruinelli, Adriano Oggiano

Il coinvolgimento tempestivo nella pianificazione è stata una delle esigenze espresse dal nuovo comitato provinciale per la cultura architettonica e il paesaggio nell'incontro con il direttore Zerzer. L'organismo resta in carica per i prossimi tre anni e offre consulenza specialistica a cittadini, istituzioni pubbliche e in particolare Comuni.

"Un rapporto con il quadro paesaggistico improntato alla sensibilità e all'attenzione è un compito di  interesse pubblico", ha sottolineato Adriano Oggiano, direttore dell'Ufficio provinciale per la tutela del paesaggio, dove è insediato il comitato. "Questa necessità è anche una delle priorità seguite nell'elaborazione della nuova legge sullo sviluppo del territorio, nella quale verranno unificati sviluppo del territorio e tutela del paesaggio", ha confermato Zerzer agli esperti. 

Nell'ultimo triennio il comitato ha fornito 69 consulenze in una prima fase e ulteriori 36 in una seconda fase di progettazione e ha elaborato 105 perizie tecniche. Del nuovo comitato per la cultura architettonica e il paesaggio fanno parte gli architetti Sonja Gasparin di Villach (Stiria), Armando Ruinelli di Soglio (Svizzera) e Sergio Pascolo di Venezia. L'attività annuale prevede 10 giornate di sedute che offrono a proprietari e privati anche la possibilità di richiedere un sopralluogo.

pf

Galleria fotografica