News

Parco tecnologico NOI: partiti i lavori come previsto

Puntualmente, come annunciato a febbraio, sono partiti oggi (30 marzo) i lavori di realizzazione del nuovo Parco tecnologico sull’area ex Alumix a Bolzano sud. "Abbiamo posto le basi per la sua apertura a fine 2017, come pianificato", sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Sono partiti i lavori per il Parco tecnologico: (da sx.) Guido Volcan, Martin Vallazza, Josef March, Claudio Lucchin

Dopo mesi di rallentamenti dovuti a una serie di ricorsi, da oggi si lavora a pieno ritmo al lotto 2 del futuro Parco tecnologico, il NOI (Nature of Innovation) a Bolzano sud. Il lotto comprende il risanamento del primo edificio centrale (ex Alumix), la costruzione di un nuovo blocco - che come un monolite nero fungerà da ponte architettonico verso la parte in stile Bauhaus posta sotto tutela - il risanamento dell'ex mensa e la costruzione di un garage sotterraneo.

I lavori dureranno complessivamente due anni, coordinati dalla Business Location Südtirol (BLS) e diretti dall'architetto Claudio Lucchin. I costi di realizzazione del lotto 2 ammontano a 29,7 milioni di euro e saranno eseguiti dal consorzio di imprese Volcan, Bettiol, Metall Ritten e Damiani Holz & Ko. La parte del Parco tecnologico in fase di costruzione accoglierà il centro con la parte pubblica e il complesso degli uffici.

I lavori saranno completati al più tardi entro il 2017, così come quelli del successivo lotto che comprende il risanamento del secondo edificio centrale con la gran parte dei laboratori. I bandi di gara per questo secondo modulo sono attualmente in corso.  Anche il terzo edificio, ossia il primo modulo di ampliamento riservato alle aziende, dovrà essere pronto entro il 2017.

pf

Galleria fotografica