News
Apprendistato, Achammer a Roma: "Approvate le proposte altoatesine"
Ordinamento dell'apprendistato al centro di un incontro oggi (11 marzo) a Roma tra gli assessori alla formazione di Regioni e Province autonome. Durante il vertice, al quale ha partecipato Philipp Achammer, è stato dato il via libera al decreto legge che integra il "Jobs Act", e non solo. "E' stata condivisa - annuncia Achammer - la nostra linea per quanto riguarda la maturità professionale".
Tra le norme contenute nel cosiddetto "Jobs Act", il pacchetto di misure e provvedimenti pensato per riformare alla radice il mercato del lavoro, ve n'è anche una che regola a livello nazionale lo strumento dell'apprendistato. E proprio questo tema è stato al centro della riunione della IX Commissione della Conferenza Stato-Regioni. "E' stata inserita una nostra modifica - sottolinea l'assessore Philipp Achammer - che verrà applicata alle Province di Bolzano e Trento: in sostanza, i ragazzi che terminano l'apprendistato o la scuola professionale, possono optare tra il quinto anno scolastico aggiuntivo e un ulteriore biennio di apprendistato professionalizzante, per accedere all'esame di Stato".
Il decreto legge, ora, passerà al vaglio della Conferenza Stato-Regioni convocata per il 25 marzo, e parallelamente verrà attivato il necessario iter parlamentare. "Non era scontato che passasse la nostra proposta - prosegue Achammer - ma abbiamo potuto contare sul sostegno importante della Lombardia, rappresentata dall'assessora Valentina Aprea". Parere positivo della Commissione, inoltre, alla revisione delle modalità di applicazione delle linee guida UE sull'apprendistato in Italia. "Sul territorio nazionale - sottolinea l'assessore altoatesino - a differenza degli altri paesi europei, il contratto di apprendistato può essere applicato solo ai ragazzi oltre i 15 anni. Ciò rappresenta un limite, e la Commissione ha deciso di sottoporre il tema all'attenzione del governo".
A conferma del grande interesse presente a livello nazionale nei confronti del sistema della formazione duale altoatesino, considerato in maniera unanime come un modello da seguire, il via libera ad un altro importante passaggio tecnico. Il contratto di apprendistato dei ragazzi che devono ripetere un anno scolastico o vengono respinti all'esame di Stato, infatti, potrà essere prolungato di altri 12 mesi allo scopo di agevolare il completamento del percorso di studi.
mb