News

Corso alla Scuola Levinas: “La gestione delle emozioni”

Sono aperte le iscrizioni al corso “La gestione delle emozioni” organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana “Levinas” di Bolzano. Il corso inizierà il 24 febbraio.

La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

L'obiettivo principale del corso "La gestione delle emozioni" è quello di aiutare le persone a migliorare il rapporto con se stesse e con gli altri in ogni ambito di vita: in famiglia, con il partner, sul lavoro, con gli amici, ecc.

Attraverso la conoscenza e la sperimentazione in prima persona di alcune tecniche efficaci nella gestione delle emozioni, i partecipanti, al termine dl corso, avranno gli strumenti adeguati per raggiungere tale obiettivo.

Contenuti del corso:
le Emozioni: primarie, secondarie, strumentali. La funzione delle emozioni. L'esperienza emozionale. Emozioni e Disturbi psicofisici: quale correlazione. Pensieri positivi e pensieri negativi/emozioni positive ed emozioni negative. Strategie comuni per gestire le emozioni di ansia, rabbia, preoccupazione, sconforto, sensazione di fallimento, situazione sgradevole, mancanza di volontà, disprezzo per qualcuno, scarsa autostima, impulso verso un'abitudine negativa.

Apprendimento di più Tecniche specifiche per gestire le emozioni di ansia, rabbia, preoccupazione, sconforto, sensazione di fallimento, situazione sgradevole, mancanza di volontà, disprezzo per qualcuno, scarsa autostima, impulso verso un'abitudine negativa. Verifica dell'esperienza di apprendimento sul campo.

L'iniziativa formativa, rivolta ad operatori sociali sanitari e personale che opera in strutture socio educative, è articolata in 18 ore di lezione e si svolgerà martedì 24 febbraio  e martedì 3 marzo,  con orario 14.00 - 18.00 mercoledì 25 febbraio  e mercoledì 4 marzo  con orario 8.30-13,30. La quota di partecipazione è di 40 euro. Le lezioni saranno tenute da Simona Codazzi, psicologa, psicoterapeuta.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Formazione Continua Scuola provinciale per le professioni sociali "E. Levinas", Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano, tel. 0471/440900; è possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.

 

 

 

FG

Galleria fotografica