News

Comunità Fondazione S.Nicolò Merano: importanti per minori in difficoltà

La struttura residenziale per minori della Fondazione S.Nicolò a Merano festeggia oggi, 5 febbraio, il 25° annivesario. In concomitanza con la ricorrenza l'assessora provinciale alle Politiche sociali, Martha Stocker, ha reso visita alla struttura sottolineandone l'importante funzione per l'assitenza dei minori in difficoltà che vi sono ospitati temporaneamente.

Ass. Stocker: Comunità Fondazione S.Nicolò Merano, importanti per minori in difficoltà

Nell'ambito dei festeggiamenti è stata ripercorsa la storia della struttura che da orfanatrofio nel corso del tempo si è trasformata ed oggi ospita tre comunità residenziali che accolgono una ventina di minori in difficoltà. L'edificio sede delle comunità è stato cofinanziato dalla Provincia tramite l'Ufficio tutela dei minori ed inclusione sociale.
Bambini e giovani in situazioni di grave difficoltà presso le comunità resienziali della Fondazione S.Nicolò possono abitare in un ambito protetto seguiti scondo modelli simili a quelli di una famiglia. In tal modo possono recuperare forza per poter affrontare in modo positivo la vita. Questo quanto ha affermato l'assessora Stocker sottolineando anche il delicato compito svolto in questo ambito dal personale di assistenza.
La direttrice dell'Ufficio tutela dei minori ed inclusione sociale, Petra Frei, da parte sua ha voluto sottolineare la proficua collaborazione con queste comunità residenziali che costituiscono un importante sostegno nell'assistenza ai minori.
Nel pomeriggio si è tenuto un dibattito incentrato sulla solidarietà sociale al quale ha preso parte anche il direttore della Ripartizione provinciale alle Politiche sociali, Luca Critelli.

SA

Galleria fotografica