News
Talvera a Bolzano: al via lavori di sistemazione briglie
A fine gennaio prendono il via una serie di interventi di sistemazione delle briglie lungo il torrente Talvera a Bolzano. I lavori sono finanziati da SE Hydropower con un importo di 1,282 milioni di Euro quale misura compensativa ambientale. Sarà migliorato lo stato ecologico del fiume.
![](/news/img/lazy.gif)
Le attuali briglie in cemento armato, che per la loro configurazione costituiscono un pericolo sia per le persone che per la fauna e che già sono state causa di incidenti, come spiega il direttore della Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia, Rudolf Pollinger, saranno sistemate.
I relativi lavori saranno avviati a fine gennaio 2015 partendo dalla confluenza del Talvera con il fiume Isarco procedendo verso la sorgente. Tutte le briglie saranno rimodellate al fine di garantire maggiore sicurezza e consentire il passaggio dei pesci per mezzo del superamento dei dislivelli. I lavori si concentreranno in modo particolare all'altezza del ponte giallo nei pressi dell'edificio dell'Eurac dove dovrà essere completamente risistemato il sottofondo.
Il progetto per i lavori, che si concluderanno presumibilmente verso metà maggio 2015, è stato predisposto da Philipp Walder dell'Ufficio sistemzaione bacini montani Nord. Con gli interventi la Ripartizione Opere Idrauliche punta a migliorare gli aspetti della sicurezza delle strutture e la funzionalità ecologica.
Per contenere al massimo i disagi connessi con l'esecuzione degli interventi, complessi per la presenza di strutture quali passeggiate e ciclabili nonché conduttute idriche di superficie ed interrate, il traffico di cantiere si svolgerà sostanzialmente nel letto del torrente ad eccezione di attaversamenti minimi, in modo tale che le piste e le passeggiate ne saranno interessate solo in parte.
SA