News
Incontri alla Teßmann: i giornali storici nell’era digitale
Lunedì 27 ottobre la Biblioteca provinciale Teßmann propone a di Bolzano, una giornata di incontri per fare il punto sull’attuale stato dell’arte nel campo della digitalizzazione di giornali storici. Iscrizioni entro venerdì 17.
![](/news/img/lazy.gif)
La Biblioteca provinciale "F. Teßmann", in collaborazione con l'Ufficio Biblioteche e lettura della Ripartizione cultura tedesca e l'Eurac di Bolzano, organizza lunedì 27 ozttobre una giornata di incontri per fare il punto sull'attuale stato dell'arte nel campo della digitalizzazione di giornali storici. I temi spaziano da quelli più generali come lo sviluppo di collezioni digitali e la gestione di progetti di digitalizzazione, ma si aprofondiranno anche aspetti più tenici come il riconoscimento testuale e strutturale automatico, Named Entity Recognition, ricerca semantica e conservazione nel lungo periodo.
La giornata si rivolge ai responsabili di progetti di digitalizzazione promossi da biblioteche, archivi, musei o altre istituzioni. Appuntamento lunedì 27 ottobre dalle 10 alle 16 nella sede dell'Eurac in viale Druso 1. La partecipazione è gratuita previo registrazione all'indirizzo historicalnewspapers@tessmann.it entro venerdì 17. Posti limitati.
Allegato: il programma
pf