News

Un opuscolo sul tema “Il diabete mellito nell’età pediatrica”

L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner, Bruno Pasquino, medico esperto del Servizio diabetologico pediatrico dell’Ospedale di Bolzano e Ulrich Seitz dell’Ufficio Ospedali questa mattina, 26 novembre 2010, presso l'Ospedale di Bolzano hanno presentato i contenuti del nuovo opuscolo informativo “Il diabete mellito nell’età pediatrica”.

L'opuscolo “Il diabete mellito nell’età pediatrica” è disponibile da subito presso gli ospedali, i medici di base e l'associazione dei giovani diabetici.

ll diabete non è più solamente una malattia che riguarda persone anziane. Di fatto sempre più spesso, questo disturbo metabolico colpisce anche adolescenti, bambini ed addirittura nascituri.
Il cosiddetto tipo 1 del diabete rappresenta per i genitori uno shock non indifferente e comporta un cambiamento drastico di tutte le abitudini di vita del paziente e della sua famiglia.
La malattia cronica richiede ad esempio un continuo controllo dei valori glicemici, però esistono notevoli possibilità di condurre una vita normale per il giovane paziente.
A tale scopo è stato deciso in stretta collaborazione con gli esperti medici del servizio diabetologico pediatrico dell’Ospedale di Bolzano e i competenti rappresentanti dell’Associazione Giovani Diabetici di predisporre informazioni in forma compatta per dare tutte le indicazioni utili per i genitori e per dare risposta alle tante domande che quest’ultimi si pongono a questa tematica.

L'opuscolo“Il diabete mellito nell’età pediatrica” sarà distribuito in tutti gli ospedali, dai medici di medicina generale. In più è accessibile online sul sito internet www.provincia.bz.it/sanita.

 

SA

Galleria fotografica