News

"SaporiAlpini": delegazione di Salisburgo lunedì in visita in Valle Aurina

Nuova tappa nel progetto transfrontaliero Interreg IV "SaporiAlpini", che intende favorire i prodotti locali e la filiera corta: lunedì 27 settembre l'assessore provinciale all'agricoltura del Land Salisburgo, Sepp Eisl, sarà in visita in Valle Aurina.

Il progetto Interreg "SaporiAlpini", una partnership tra Provincia di Bolzano, Provincia di Belluno, Camera per l'Agricoltura del Tirolo e Istituto per la regolamentazione territoriale e l'abitare del Salisburghese (SIR), punta a valorizzare i punti di forza dei vari territori, in particolare nei settori agricolo e turistico, confrontandoli con modelli innovativi e buone pratiche.

Nell'ambito del progetto lunedì 27 settembre l'assessore provinciale all'agricoltura di Salisburgo, Sepp Eisl, sarà in Valle Aurina per studiare da vicino "Ahrntal Natur", la piattaforma di promozione di prodotti locali e di collaborazione tra agricoltura e turismo che ha già ottenuto notevoli risultati. Si parlerà anche di possibili cooperazioni tra strutture dell'Alto Adige e quelle omologhe a Salisburgo.

Il programma prevede alle 9 un incontro nel Granaio di Cadipietra con amministratori e responsabili dell'iniziativa in Valle Aurina. Il politico austriaco visiterà poi il caseificio, specializzato in formaggi con latte di capra, del Kleinstahlhof a San Giovanni e il negozio "Pircher" a Campo Tures.

pf