News
Entro settembre iscrizioni agli esami Goethe di certificazione internazionale del tedesco
Entro fine settembre è possibile iscriversi alla prossima sessione di esami del Goethe-Institut per il riconoscimento della conoscenza della lingua tedesca con validità internazionale. Gli esami si svolgeranno tra il 3 ed il 15 novembre 2010.
Le certificazioni con valore internazionale della lingua tedesca rilasciate dal Goethe-Institut, l'Ente federale preposto alla diffusione della cultura tedesca all'estero, come ricorda il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, sono riconosciute equipollenti, tra i vari esami, ai fini dell’attestato di bilinguismo. Lo prevede la nuova disciplina di riconoscimento entrata in vigore con il 29 giugno 2010 (per dettagli è possibile consultare il sito del Servizio esami di bi- e trilinguismo della Provincia http://www.provincia.bz.it/ebt/temi/622.asp.
Gli esami per conseguire le certificazioni del Goethe-Institut per i vari livelli di conoscenza possono essere sostenuti anche a Bolzano. L’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia, infatti, da più di vent’anni è sede di esame in collaborazione con la prestigiosa istituzione tedesca. Grazie a recenti accordi allacciati con il Goethe-Institut a Roma, le certificazioni a Bolzano saranno proposte ogni due mesi circa per quanto attiene i candidati adulti. Il livello linguistico certificato con tali esami è descritto nel "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue" stabilito dal Consiglio d'Europa.
Per la prossima sessione, che si svolgerà tra il 3 ed il 15 novembre 2010, è possibile iscriversi entro la fine di settembre 2010; le date precise sono indicate nella tabella.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate solo online all'indirizzo http://tinyurl.com/2usvw9e .
Il materiale di preparazione agli esami è scaricabile dal sito ufficiale del Goethe-Institut http://www.goethe.de/lrn/prj/pba/bes/deindex.htm ed è disponibile al prestito presso il Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano e la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano.
Informazioni: presso l'Ufficio bilinguismo e lingue straniere, via del Ronco, 2 - Bolzano, tel. 0471/411273, fax 0471/411279, e-mail Donatella.Ricchetto@provincia.bz.it.
http://www.provincia.bz.it/cultura/lingue/833.asp
Esami del Goethe-Institut
Esami riservati agli adulti | Termine di iscrizione | prova scritta |
Start Deutsch 2 (A2) | 24.09.2010 | 03.11.2010 |
Zertifikat Deutsch (B1) | 24.09.2010 | 08.11.2010 |
Goethe-Zertifikat B2 | 27.09.2010 | 10.11.2010 |
Zertifikat Deutsch für den Beruf (B2) | 27.09.2010 | 10.11.2010 |
Goethe-Zertifikat C1 | 30.09.2010 | 15.11.2010 |
SA