News
Mostra itinerante "Bunker" e sette serate a tema al forte di Fortezza
Dopo aver ospitato Manifesta nel 2008, e la Mostra interregionale nel 2009, quest'estate il forte di Fortezza apre le proprie porte a workshop, spettacoli teatrali e rassegne. La Ripartizione provinciale amministrazione del patrimonio, infatti, ha organizzato una mostra fotografica itinerante dal titolo "Bunker".

"Grazie ai massicci lavori di ristrutturazione svolti in questi ultimi anni al forte di Fortezza - commenta l'assessore provinciale Florian Mussner - con un investimento di circa 8 milioni di euro abbiamo creato un luogo davvero unico e affascinante, nonchè particolarmente indicato per ospitare eventi culturali. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all'accordo Stato-Provincia raggiunto nel 2007 sul risanamento e il riutilizzo della struttura". La mostra fotografica itinerante "Bunker" documenta la vita "sotterranea" dell'Alto Adige in questi ultimi secoli, con particolare riferimento ai valli alpini edificati durante il fascismo.
"La Provincia - spiega Mussner - ha ottenuto la competenza sulla gran parte di queste antiche aree militari, e, grazie al minuzioso lavoro della Ripartizione amministrazione del patrimonio, siamo riusciti a catalogarle, metterle in sicurezza e renderle dei luoghi accessibili e di interesse storico-culturale". La mostra fotografica, che racconta la storia dei valli alpini, dalla loro costruzione alla loro riscoperta, è aperta tutti i giorni (orario 10-16) sino alla fine di settembre presso il forte di Fortezza. Inoltre, in collaborazione con l'associazione "Oppidum", la Ripartizione provinciale amministrazione del patrimonio organizza per il mese di agosto sette serate a tema su bunker, fortificazioni e valli alpini presenti sul territorio altoatesino.
mb