News

Riapre giovedì 6 la strada per Novacella: risanamento concluso

Conclusi i lavori di rettifica e ampliamento della strada provinciale che da Varna porta a Novacella: su incarico dell'Assessorato provinciale ai lavori pubblici è stata in parte spostata, allargata nei punti più stretti e dotata di un marciapiede e due nuovi ponti. Dal 6 maggio è nuovamente percorribile.

Ampliata e in parte spostata la strada per Novacella

"La strada è più sicura e i punti critici sono stati eliminati", sottolinea l'assessore provinciale Florian Mussner. La provinciale lunga un km, che si dirama dall'incrocio con la Statale 12 del Brennero per portare all'abbazia di Novacella, è stata allargata a cinque metri mentre prima, in prossimità del ponte di legno, raggiungeva a malapena i 3,3 metri creando non pochi problemi agli autobus. Con il nuovo marciapiede che dalla Statale conduce fino all'abbazia è diventata più sicura anche per i pedoni.   

Il tracciato è stato spostato dall'accesso alla zona produttiva: la strada attraversa il rio Scaleres grazie a un nuovo ponte di 20 metri, corre poi per 430 metri parallelamente al fiume Isarco per ritornare poi sul vecchio tracciato. Nella zona dell'abbazia è stato realizzato, accanto al vecchio ponte, un nuovo manufatto di 26 metri che attraversa l'Isarco. L'intervento, concordato con la Ripartizione provinciale Beni culturali, è dovuto al fatto che il vecchio ponte, molto stretto, consentiva il transito solo ai mezzi di portata non superiore alle 18 t. Gli autobus ora fermano sulla parte ovest del ponte e i visitatori raggiungono l'abbazia a piedi dalla fermata.

Il progetto dei lavori ha previsto anche la realizzazione del tratto mancante, circa 190 metri, della pista ciclabile da Varna a Fortezza. Entro fine mese saranno ultimate anche le residue misure, tra cui la posa dell'asfalto, i rinverdimenti, lo smontaggio. La spesa per questo complesso intervento si è aggirata sui 4,3 milioni di euro. Già dalle 9 di giovedì 6 maggio il traffico potrà circolare, seppure in via provvisoria, lungo la nuova strada.

pf

Galleria fotografica