News
Nuovo ponte tra Corvara e Colfosco, iniziati i lavori
Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte tra Corvara e Colfosco, all'altezza del km. 14 della strada statale di Passo Gardena (SS 243). L'opera dovrebbe essere completata entro quattro mesi, nel frattempo è stata predisposta una deviazione provvisoria.

"Il vecchio ponte - spiega l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - era in un avanzato stato di degrado, e anche la portata non era più adeguata alle attuali esigenze del traffico. Un semplice intervento di risanamento sarebbe stato troppo costoso, e non avrebbe dato la stessa garanzia di risultati rispetto alla demolizione e alla ricostruzione ex-novo. Ecco perchè abbiamo optato per questa seconda ipotesi, che metterà a disposizione di turisti e residenti un'infrastruttura stradale moderna e sicura". I problemi principali del ponte, i cui lavori di demolizione sono iniziati nei giorni scorsi, riguardavano le travi dell'impalcato, i distacchi di calcestruzzo e la corrosione delle armature.
Il tutto causato sostanzialmente dalla mancanza di un corretto smaltimento delle acque, dai continui interventi di riasfaltatura, dall'utilizzo, in passato, di materiale non all'altezza, e dalla non impermeabilizzazione di giunti e soletta. I lavori di demolizione e ricostruzione del ponte lungo poco meno di 13 metri, tra Corvara e Colfosco, all'altezza del km. 14 della strada statale di Passo Gardena (SS 243), sono iniziati nei giorni scorsi e dovrebbero concludersi tra quattro mesi. L'appalto è stato vinto dall'impresa di costruzioni Impianti Colfosco, con un'offerta di poco superiore ai 330mila euro. In totale, per la realizzazione dell'opera, la Provincia investirà circa 560mila euro.
mb