News
“Oltre la montagna verso la libertà”: mostra al Museum Ladin sino al 4 aprile
La montagna come espressione di libertà è il tema centrale dell’esposizione visitabile al Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia fino al giorno di Pasqua.

Servendosi di immagini, documenti ed attrezzature alpinistiche originali, la mostra “Oltre la montagna verso la libertà” aperta al Museum Ladin sino al 4 aprile, getta uno sguardo storico sull’alpinismo, dalla scoperta delle Dolomiti alle imprese alpinistiche, e sulla montagna come confine e teatro di guerra. Ma affronta anche l’alpinismo come esperienza estrema e sensoriale, indagando il rapporto uomo-cima come sublime metafora dell’esistenza.
“Oltre la montagna verso la libertà” è dedicata alla memoria del grande alpinista gardenese Karl Unterkircher, scomparso tragicamente nel 2008 mentre affrontava la parete Rakhiot del Nanga Parbat, con i suoi 8.125 metri una delle montagne più alte del mondo.
Il Museum Ladin è aperto dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 18 e la domenica dalle ore 14 alle 18. Il museo rimane chiuso il lunedì.
Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor, 65 San Martino in Badia, tel.0474 524020, fax 0474 524263; web www.museumladin.it, e-mail info@museumladin.it.
FG